Caratterizzazione di ceppi di Pseudomonas aeruginosa isolati nelle reti idriche domestiche
L'igiene delle acque rappresenta ogni giorno di più un parametro imprescindibile per uno sviluppo sociale equilibrato.
Il mondo così detto "occidentale" si trova ad affrontare problemi idrici differenti rispetto ad i Paesi in via di sviluppo, spesso privi di impianti di depurazione delle acque. In particolare, in molti Paesi europei l'acqua che viene fornita dai servizi idrici locali è microbiologicamente pura, rispettando i parametri normativi di legge
Sebbene il gestore idrico assicuri il rispetto della carica microbica per tutto il percorso che l'acqua segue dall'acquedotto all'inizio dell'edificio dell'utilizzatore finale, l'ultima parte delle tubature domestiche ospita frequentemente microrganismi organizzati in biofilm mono o multi specie (es. Pseudomonas aeruginosa, Burkholderia spp) in grado di alterare la qualità microbiologica dell'acqua.
Come recentemente dimostrato, Pseudomonas aeruginosa assunto oralmente in maniera continuativa è in grado di aggravare coliti preesistenti aggregandosi a biofilm intestinali sostenuti da Enterobatteriacee.
Questo progetto si propone di ricercare ceppi di Pseudomonas aeruginosa. dalle utenze idriche domestiche del comune di Roma, valutandone il profilo di antibiotico resistenza la capacità di formare biofilm, la presenza di fattori di virulenza, quali per esempio il gene mucA che codifica per l'alginato un componente strutturale dei biofilm e l'eventuale produzione di pigmenti quali la piocianina e pioverdina.