L'architettura partecipata nel nuovo millennio - Politicità del progetto nell'epoca post-ideologica

Anno
2018
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

I processi partecipativi in architettura sono ormai da tempo passati dall¿essere un approccio innovativo alla partecipazione a costituire invece un normale strumento progettuale a disposizione dell¿architetto. Dai tempi di Ralph Erskine, e Giancarlo De Carlo, proseguiti con Yona Friedman e Lucien Kroll, questi metodi progettuali hanno conosciuto alterne fortune restando sempre però presenti tra le tendenze architettoniche contemporanee.
Oggi il dibattito su questo tema si divide tra un approccio idealista che vede la partecipazione in architettura come strumento imprescindibile per garantire un impatto sociale positivo del progetto e un approccio più scettico che la considera come fumo negli occhi e, in definitiva, come una perdita di tempo e una messa in discussione delle competenze e responsabilità dell¿architetto/progettista.
Questa ricerca vuole superare queste due interpretazioni per riposizionare i metodi partecipativi nella progettazione architettonica in un quadro neutro, post-umanista, che ne analizzi sia i risvolti socio-politici che quelli più tradizionalmente architettonici, dalla forma alla tecnologia.
Attraverso lo studio delle caratteristiche peculiari dei diversi progetti, dagli aspetti processuali a quelli compositivi, e tramite un¿indagine di stampo etnografico, si tenterà di delineare in che modo la partecipazione interagisca col progetto per tentare di comprendere se sia sempre auspicabile farne uso o se sia piuttosto un¿opzione a disposizione del progettista la cui adozione sia da valutare di volta in volta.
Lo studio dei progetti sarà affiancato dall¿organizzazione e partecipazione attiva come facilitatore del dibattito a iniziative da organizzarsi sul territorio e da utilizzare come casi studio.

ERC
SH2_2, PE8_3
Keywords:
ARCHITETTURA, ARCHITETTURA DEGLI SPAZI APERTI, PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma