Residenza pubblica e condivisione identitaria. Esperienze di recupero dell'abitazione sociale
La pubblicazione fa da consuntivo di un Progetto di Ricerca di Sapienza Università di Roma, 2015, dal titolo "Residenza Pubblica e condivisione Identitaria. Sostenibiltà economico-sociale, revisione tipologica e aggiornamento normativo nel progetto di recupero dell’ERP: verifiche e applicazioni su alcuni casi romani".
Il tema del recupero della residenza pubblica rappresenta oggi, in Italia come in Europa e nel mondo, una grande sfida progettuale. Esso risponde a ragioni di gravità e di urgenza, date dalla necessità di fronteggiare l’attuale domanda di abitazioni sociali, rispetto a un’offerta di nuovi insediamenti pubblici in progressiva contrazione. La Ricerca si inserisce
nel più ampio campo di azione che vede, nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio esistente, strategie efficaci per perseguire
gli obiettivi di massimizzazione delle risorse ambientali ed economiche; investe la dimensione sociale dell’abitare ed è chiamato a trasformarne profondamente la natura.
L’interesse si è focalizzato in conclusione, su una applicazione progettuale declinata nella doppia ipotesi 1_della Rigenerazione, 2_della Demolizione e Ricostruzione, rivolta al Piano di Zona di Palocco.