Il progetto si propone di analizzare i diversi volti della sostenibilità, concentrandosi, in particolar modo, sulle potenzialità della declinazione congiunta di Sviluppo Sostenibile e Responsabilità sociale d¿impresa, a partire dall¿analisi delle possibilità di tale sviluppo sulla base di quanto enunciato dal programma Horizon 2020 e dall¿Agenda 2030, specialmente in relazione all¿obiettivo 12 ¿Consumo e produzione responsabili¿.
L¿indagine conoscitiva mira a ricostruire il tema dello SS in tutte le sue caratteristiche distintive, indagando interdisciplinarmente i risvolti del tema in questione non già attraverso gli occhiali più tecnici o ingegneristici, ma attraverso quelli sociologici, focalizzandosi, in particolare, sugli attori coinvolti, i bisogni emergenti e le sfere di azione interessate, a partire dall¿analisi della primaria importanza, nel contesto tardo moderno, delle modalità di comportamento responsabile in ambito economico.
Si intende, dunque, collocare il tema dell¿agire responsabile delle imprese e delle sue potenzialità per lo SS all¿interno di un quadro più ampio rispetto a quello che si focalizza esclusivamente su singoli atti o comportamenti ¿ fermo restando, chiaramente, la rilevanza anche di direttive e prassi di questo tipo ¿ e che consideri l¿importanza della consapevolezza culturale che deve esistere a monte dei comportamenti responsabili, quale può emergere solo da una lettura appropriata del ruolo dell¿economia nella società. Un quadro che ristabilisca, inoltre, i termini originari del rapporto tra tecnologia e società.
Il continuum concettuale che tale progetto indaga poggia, dunque, in ultima istanza, sull¿idea di una sostenibilità connessa al mutamento dell¿ordine sociale e volta a indagarne le possibilità di sviluppo, affermando, quindi, un modello di sostenibilità che è contemporaneamente economia più consapevole e tecnica/tecnologia più intelligente.
Attraverso tale progetto si ritiene di poter apportare un significativo avanzamento della conoscenza nell¿ambito del settore delle scienze della sostenibilità, in particolare grazie all¿approccio fortemente interdisciplinare che caratterizza questa indagine e che ne rappresenta motivo di originalità e rilevanza sul piano nazionale e internazionale, ponendosi in coerenza in modo particolare con la Sfida per la Società 6 di Horizon 2020. Il progetto, inoltre, si presenta innovatività rispetto allo stato dell¿arte esistente sul tema. Per la prima volta, infatti, la relazione tra SS e RSI è affrontata attraverso un¿analisi che unisce le tipicità dei differenti punti di vista mediante i quali è possibile esaminarla, ossia un¿analisi interconnessa che permette di apportare un significativo contributo nell¿intero settore delle scienze storico-sociali e, più in generale, a quello delle scienze umanistiche. L¿originalità del progetto consiste, inoltre, nell¿affrontare il tema in questione attraverso un¿euristica differente da quella usualmente impiegata e in una lettura dell¿evoluzione tecnica/tecnologia alternativa rispetto a quella tradizionale, rintracciando le origini di un certo tipo di sostenibilità nel contesto russo.
Dal presente progetto di ricerca ci si attende un avanzamento della conoscenza scientifica di carattere interdisciplinare, che superi gli steccati teorici e metodologici che attualmente separano le conoscenze settoriali su questi temi. L¿accento posto sull¿utilizzo intelligente delle tecnologie dovrebbe contribuire a sostenere l¿innovazione tecnologica, attraverso una maggiore diffusione della stessa e delle sue potenzialità anche al livello di consapevolezza nelle giovani generazioni. Tutto il progetto è volto a far emergere le potenzialità di una crescita economica che diventi anche sviluppo e che quindi sappia più proficuamente combinare la crescita del PIL o del profitto con le esigenze di benessere e di protezione dell¿ambiente. È questa, d¿altra parte, la cornice assiologico valoriale e prospettica con cui inquadrare la soluzione ai numerosi problemi sociali connessi ad una crescita irresponsabile senza sviluppo sostenibile, come per esempio nel caso dei problemi connessi a disuguaglianza, giustizia sociale, povertà, pace e solidarietà globale. Si ritiene che uno dei problemi fondamentali in relazione a questi temi consista nella scarsa consapevolezza esistente nelle collettività circa la relazione tra RSI e SS, a differenza di quanto accade tra le giovani generazioni, che per questo possono farsi portavoce e protagonisti del cambiamento.
Bibliografia essenziale:
Beck U., Giddens A., Scoth L., Modernizzazione riflessiva. Politica, tradizione ed estetica nell¿ordine sociale della modernità, Trieste, Asterios, 1999.
Beck U., La società del rischio, Roma, Carocci, 2000.
Galimberti U., I miti del nostro tempo, Milano, Feltrinelli, 2009.
Gare A., «Aleksandr Bogdanov and Systems Theory», Democracy & Nature, 6(3), 2000b, 341-359.
Gehlen A., L¿uomo nell¿era della tecnica, Milano, Sugarco, 1984.
Hanks K., Odom W., Roedl D., Blevis E., «Sustainable Millennials: Attitude towards Sustainability and the Material Effects of Interactive Technologies», CHI 2008, SIGCHI Conference on Human Factors in Computing Systems, Firenze, 5-10 aprile 2008, 333-342.
Ioffe G., Nefedova T., Zaslavsky I., The End of Peasantry? The Disintegration of Rural Russia, Pittsburgh, Pittsburgh Press, 2006.
Jonas H., Il principio responsabilità. Un¿etica per la civiltà tecnologica, Torino, Einaudi, 1990.
Maniscalco L., La sociologia di Vilfredo Pareto e il senso della modernità, Milano, FrancoAngeli, 1994.
Meynaud J., La tecnocrazia, Roma-Bari, Laterza, 1966.
Ng E.S.W., Schweitzer L., Lyons S.T., «New Generation, Great Expectations: A Field Study of the Millennial Generation», in Journal of Business and Psychology, 25 (2), 2010, 281-292.
OCSE, OECD Guidelines for Multinational Enterprises, 2011, documento disponibile al link https://www.oecd.org/corporate/mne/48004323.pdf (28/05/2018).
Postman N., Ecologia dei media, Roma, Armando, 1981.
Privitera W., Tecnica, individuo e società: cinque lezioni sulla teoria di Ulrich Beck, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2004.
Rampal A., Corporate Social Responsibility: Strategies To share dividend for stakeholders' wellbeing, Singapore, Creative Impact Publishing, 2017.
Rasche A., Morsing M., Moon J., Corporate Social Responsibility: Strategy, Communication, Governance, Cambridge University Press, 2017.
Roberti G., Vite da millennials. Culture e pratiche comunicative della Generazione Y, Milano, Guerini e Associati, 2017.
Susskind C., Capire la tecnologia, Roma, Armando, 1973.
Van den Bergh J., Behrer M., How Cool Brands Stay Hot: Branding to Generation Y, London, Kogan Page, 2015.
Weiner, D.R., Models of Nature: Ecology, Conservation and Cultural Revolution in Soviet Russia. Bloomington and Indianapolis, Indiana University Press, 1988.