La sclerosi multipla (SM) e la malattia di Parkinson (PD) spesso si traducono in disturbi del controllo posturale, questi hanno un grave impatto sulla capacità di svolgere attività di vita quotidiana. È necessaria una valutazione standardizzata del controllo posturale nelle persone con SM e PD per una migliore comprensione del suo impatto sui parametri funzionali e per raccomandare in maniera consapevole i dispositivi per il controllo posturale e le carrozzine. L'obiettivo dello studio è quello di standardizzare la valutazione del controllo posturale dei pazienti con SM e PD che utilizzano una carrozzina.
Un campione di persone con SM e PD afferenti al Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza verrà reclutato per lo studio. I partecipanti verranno valutati attraverso:
The SPCM 2.0 tre sezioni che valutano la capacità dell'adulto di controllare la postura seduta in situazioni semplici.
Short Form Health Survey (SF-12)
Activities of Daily Living (ADL) e Instrumental Activity of Daily Living (IADL)
Verrà valutato:
- Le curve ROC, per determinare il punteggio di cut-off SPCM 2.0 ottimale per identificare lo stadio della malattia in base agli stadi EDSS (SM) e H&Y (PD)
- Box Plot, analisi ANOVA e l¿indice di correlazione di Pearson al fine di indagare se i punteggi nella SPCM 2.0 differiscono in diversi gruppi di popolazione (genere, età, stadio della patologia, decorso di malattia, anni dalla diagnosi).
- L¿indice di correlazione di Pearson per determinare eventuali correlazioni tra il controllo posturale valutato tramite la SPCM 2.0, la qualità di vita valutata tramite la SF-12 e l¿utonomia nelle attività di vita quotidiane valutata tramite ADL e IADL.
Sulla base dei risultati emersi sarà possibile descrivere una valutazione standard per il controllo posturale di pazienti che utilizzano una carrozzina con SM e PD. In questo modo sarà possibile individuare e prescrivere gli ausili e i sistemi di postura idonei, prendendo decisioni basate sull¿evidenza.
L¿analisi dei dati raccolti tramite la somministrazione dei questionari verrà eseguita con il pacchetto statistico Statistical Package for Social Sciences (SPSS).
Verranno analizzate correlazioni per avere delle informazioni attualmente assenti nella letteratura scientifica:
- Le curve e le coordinate delle caratteristiche operative del ricevitore (ROC), ispezionate visivamente, per trovare punti di interruzione con sensibilità e specificità ottimali. Questi verranno utilizzati per determinare il punteggio di cut-off SPCM 2.0 ottimale per identificare lo stadio della malattia in base agli stadi EDSS (SM) e H&Y (PD)
- Box Plot e analisi ANOVA al fine di indagare se i punteggi nella SPCM 2.0 differiscono in diversi gruppi di popolazione (genere, età, stadio della patologia, decorso di malattia, anni dalla diagnosi); l¿indice di correlazione di Pearson per determinare eventuali correlazioni tra le stesse caratteristiche demografiche della popolazione ed il controllo posturale valutato tramite la SPCM 2.0
- L¿indice di correlazione di Pearson per determinare eventuali correlazioni tra il controllo posturale valutato tramite la SPCM 2.0, la qualità di vita valutata tramite la SF-12 e l'autonomia nelle attività di vita quotidiane valutata tramite ADL e IADL.
Sulla base dei risultati che emergeranno da questo studio trasversale sarà possibile descrivere una valutazione standard per il controllo posturale di pazienti che utilizzano una carrozzina con SM e PD. In questo modo sarà possibile individuare e prescrivere gli ausili e i sistemi di postura idonei, prendendo decisioni basate sull¿evidenza per garantire ai pazienti il massimo livello di autonomia e una buona qualità di vita.