DIPARTIMENTO DI LETTERE E CULTURE MODERNE

type: 
department
url: 
https://lcm.web.uniroma1.it

Laboratorio Calvino

Il Laboratorio Calvino è un centro di ricerca del Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma che coordina le attività con l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e University of Oxford. Il comitato direttivo, presieduto da Laura Di Nicola (Sapienza Università di Roma), è composto da Mario Barenghi (Università degli Studi di Milano Bicocca), Guido Bonsaver (University of Oxford), Bruno Falcetto (Università degli Studi di Milano), Martin McLaughlin (University of Oxford).

Eye Tracker Tobii Pro Spectrum 600

English

An eye tracker is a tool that records and evaluates a person's eye movements, allowing us to understand where they are looking, what they are paying attention to and, conversely, what stimuli they are ignoring. It works using a system that exploits light with a frequency close to infrared. This frequency band is below our perception threshold, so we cannot see it with the naked eye, but when it is directed towards the eyes, it generates a physiological reflection of the cornea that is visible.

Laboratorio Informatico

Il Dipartimento, per attuare le sue finalità inerenti la didattica e la ricerca, mette le diverse postazioni presenti nel laboratorio a disposizione degli studenti e dei docenti del Dipartimento (intendendosi con ciò anche dottorandi e, in generale, coloro i quali siano incaricati di svolgere attività didattica e/o di ricerca).

Laboratorio CRILeT Coordinamento Ricerca Informatica Letteratura e Testo Giuseppe Gigliozzi

Il Laboratorio CRILeT "Giuseppe Gigliozzi" è una struttura del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche e ha sede nei locali del Dipartimento all’uopo destinati.

Con tutto il suo patrimonio librario e documentario, con le sue attrezzature e i suoi servizi, promuove e sostiene la ricerca scientifica e la didattica in campo letterario, linguistico, archivistico, biblioteconomico e formativo che necessitino del supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma