DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE

type: 
Dipartimento
url: 
https://web.uniroma1.it/dmm

VIROLOGIA 2

 

- Analisi del ruolo dei mediatori dell'immunità innata antivirale, interferoni e citochine, nelle infezioni virali di tipo acuto e/o cronico.

- Studio dei meccanismi patogenetici di infezione da HIV, virus respiratori stagionali ed emergenti [Virus respiratorio sinciziale (VRS), Rhinovirus (RV), coronavirus, incluso SARS-CoV-2], Dengue virus e Citomegalovirus (CMV).

- Studio dei meccanismi immunopatogenetici della malattia Fibrosi Cistica

Laboratorio per la conservazione di cellule, tessuti e reagenti - camera fredda

Laboratorio per la conservazione di campioni biologici , cellule e tessuti, dotata di contenitori realizzati per conservazione in azoto liquido. Il laboratorio prevede l'utilizzo di serbatoi criogenici automatizzati per il riempimento delle apparecchiature di conservazione.

EPIDEMIOLOGIA MOLECOLARE DEL CANCRO

L'attività scientifica del gruppo di ricerca guidato dalla Prof.ssa Ottini è rivolta alla genetica e all'epidemiologia molecolare dei tumori solidi, con particolare interesse per i tumori alla mammella, ovaio, prostata, pancreas, stomaco e cute. Gli studi principali sono focalizzati sull'identificazione dei fattori di rischio genetico per i tumori ereditari, in particolare sulla caratterizzazione della suscettibilità genetica, delle caratteristiche patologiche e molecolari del carcinoma mammario maschile.

BIOENERGETICA

Laboratorio per analisi di flussi energetici cellulari. Misurazione in tempo reale di Oxygen Consumption Rate (OCR) e Extracellular Acidification Rate (ECAR) su cellule in coltura, sia in adesione che in sospensione

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma