Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2084721
Anno: 
2020
Abstract: 

Il progetto di ricerca da noi elaborato sulla base delle linee guida sulla prevenzione della salute mentale e sul rischio di suicidio ha come obiettivo principale quello di creare una piattaforma web-based (SMART HELP) mirata al riconoscimento e all'intervento precoce per quei soggetti che presentano sintomi psichiatrici e/o dello spettro suicidario che siano già seguiti presso il Servizio per la Prevenzione del Suicidio (Ospedale Sant¿Andrea, Roma).
La prima fase del progetto verterà sulla creazione di una app mobile e di una piattaforma web che si integrano a vicenda caratterizzate da:

Front-end informativo
Back-end di area privata
Area social, in cui diversi utenti possono pubblicare i loro contenuti e commenti.

Una volta disponibile la app mobile SMART HELP, i soggetti interessati potranno scaricarla dai rispettivi market places per Android e iOS ed installarla sui dispositivi compatibili.

Il progetto si propone la definizione di un APP con finalità informative e formative circa gli elementi caratterizzanti il rischio di suicidio, come riconoscere i segnali di allarme e dove chiedere aiuto. Coloro che presenteranno rischiosità suicidaria saranno indirizzati ai servizi di emergenza; i partecipanti, tutti pazienti in carico al Servizio della Prevenzione del Suicidio, saranno inoltre randomizzati in due gruppi, uno che utilizzerà, in aggiunta al trattamento ambulatoriale anche i servizi della app SMART HELP, l'altro che invece continuerà il trattamento ambulatoriale senza i servizi della app.
I due gruppi saranno omogenei per età e sesso, e la partecipazione ad uno dei due gruppi verrà stabilita in modo randomizzato. La valutazione con gli strumenti psicometrici verrà effettuata al tempo zero (valutazione basale) a ad un follow-up a 1, 3 e 6 mesi.

ERC: 
LS7_10
SH4_3
LS5_6
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2711599
sb_cp_is_2721444
sb_cp_is_2713695
sb_cp_es_391942
Innovatività: 

Nonostante i disturbi mentali siano estremamente diffusi in tutto il mondo e possano spesso avere un impatto dannoso sulla qualità di vita sul funzionamento socio-professionale delle persone, ad oggi, molti casi non vengono adeguatamente identificati e trattati. Oltre alle barriere strutturali al trattamento come indisponibilità delle strutture, eventuali criticità economiche e vincoli di tempo, alcuni fattori personali quali la preferenza per l'autosufficienza e la paura della stigmatizzazione sembrano ancora incidere sull¿accesso alle cure di pazienti con sintomi psichiatrici e con crisi suicidarie.
Poiché l'utilizzo del telefono cellulare e delle app mobili, soprattutto a seguito della pandemia da COVID-19, stanno diventando sempre più strumenti di comunicazione scientifica e di consulto interdisciplinare anche in ambito della salute mentale, il nostro progetto di ricerca si propone di elaborare un sistema basato su chiare e recenti linee guida standardizzate e di unire ad un programma di prevenzione un progetto di ricerca che permetta di valutare l'importanza ed il ruolo di SMART HELP sulla popolazione richiedente aiuto per un disagio psichico o per rischio suicidario. Questo metodo permetterà agli utenti di accedere più facilmente agli strumenti di screening agendo direttamente ed indirettamente sulla prevenzione del suicidio e della salute mentale. Inoltre, tramite SMART HELP sarà infatti possibile accedere a materiale informativo scientificamente rilevante, ridurre il tempo di attesa dei pazienti ed elaborare in modo più celere il percorso di cura personalizzato.

Codice Bando: 
2084721

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma