
I recettori interleuchina-1 like (ILRs) e i recettori di tipo Toll (TLRs) sono recettori chiave nella regolazione dell'infiammazione e della risposta immune, innata e adattiva. IL1R8, anche noto come TIR8 e SIGIRR, è membro della famiglia ILRs, è ubiquitariamente espresso in diversi tessuti ed è una proteina regolatrice che inibisce il segnale di altri recettori ILRs e TLRs. Un'incontrollata attivazione o una deregolazione delle risposte infiammatorie ed immuni mediate dai recettori TLRs e ILRs possono causare danno tissutale e patologie infiammatorie acute o croniche.
Numerose evidenze in modelli murini e nell'uomo hanno dimostrato che l'espressione di IL1R8 è ridotta in condizioni infiammatorie, descrivendo IL1R8 come un fondamentale modulatore dell'autoimmunità. Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una patologia autoimmune e multifattoriale, il cui fenotipo dipende dall'interazione sia di fattori genetici che ambientali. Numerose e varie manifestazioni cliniche e alterazioni immunologiche caratterizzano tale patologia. Finora il ruolo di IL1R8 nella patogenesi del LES è stato sostanzialmente studiato in modelli animali. Modelli murini di LES knock-out per IL1R8 sviluppano massiva linfoproliferazione, infiammazione peribronchiale e glomerulonefrite, in associazione ad aumentata produzione di autoanticorpi. Nell'uomo vi sono pochi dati, soprattutto genetici, che dimostrano una relazione fra IL1R8 e lo sviluppo di LES; pertanto ulteriori studi sono necessari per poter chiarire i meccanismi attraverso i quali IL1R8 agisce promuovendo l'autoimmunità. Una modulazione di IL1R8 potrebbe ridurre lo sviluppo di reazioni infiammatorie/autoimmuni croniche e quindi rappresentare nel futuro un possibile target terapeutico per numerose malattie a patogenesi autoimmunitaria.
Diverse evidenze in modelli murini di LES e di altre malattie autoimmuni hanno incrementato negli ultimi anni l'interesse della comunità scientifica internazionale verso IL1R8. Il suo ruolo come regolatore negativo dell'infiammazione e della immunità, sembra essersi consolidato soprattutto in seguito a questi dati in modelli animali. IL-1R8 regola il metabolismo, l'attivazione e la polarizzazione di numerose cellule del sistema immunitario innato e adattativo. Perciò svolge un ruolo non ridondante nella regolazione dell'infiammazione sia sterile sia patogeno-indotta, occupandosi del delicato equilibrio fra la difesa dell'ospite e l'infiammazione dannosa. Il sistema dei recettori ILRs e TLRs è coinvolto nell'attività di tutte le cellule immunitarie ma anche epiteliali e stromali. IL1R8 è espresso dalla maggior parte delle cellule, tuttavia, la sua caratterizzazione funzionale è ancora incompleta. Il suo coinvolgimento nelle malattie nell'uomo merita ulteriore approfondimento, dal momento che IL1R8 potrebbe emergere come un nuovo target terapeutico in molteplici malattie infiammatorie. Allo stato attuale, un unico studio ha esplorato il ruolo di IL1R8 in soggetti umani affetti da LES. Questo studio si è focalizzato sostanzialmente sulla frequenza di cellule T CD4+ esprimenti IL1R8 presenti nel sangue periferico di pazienti affetti da LES. I dati pubblicati documentano una ridotta frequenza di queste cellule nei pazienti rispetto ai controlli, soprattutto in caso di coinvolgimento renale, e una correlazione con l'attività di malattia.
Il progetto di ricerca presentato in questa sede, sarebbe il primo studio focalizzato ad esplorare l'espressione di IL1R8 a livello di altre cellule del sistema immunitario, oltre ai linfociti T CD4+, in pazienti affetti da LES. Tale ricerca potrebbe pertanto fornire maggiori informazioni sul ruolo di IL1R8 in tale patologia ampliando le prospettive circa l'impiego di questo recettore come nuovo target terapeutico in condizioni di autoimmunità in generale e nel LES in particolare.