Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1463073
Anno: 
2019
Abstract: 

Il presente studio si propone di studiare la relazione tra alcune variabili implicate nello sviluppo e nell'educazione dei bambini di età scolare multilingui o potenzialmente tali. In particolare, ci concentreremo sul benessere percepito dagli studenti bilingui di scuola primaria e sulla sua relazione con aspetti socioculturali, con le loro pratiche linguistiche in famiglia e con lo sviluppo della loro identità sociale. Il benessere soggettivo degli studenti qui indagato è legato al concetto di bilinguismo armonioso (De Houwer, 2015, 2017). La ricerca sul bilinguismo ha finora raramente considerato aspetti del benessere dei bambini e delle loro famiglie in relazione all'ambiente linguistico di contatto in cui avviene lo sviluppo del linguaggio.
A 80 bambini di scuola primaria (8-11 anni) sarà somministrato un questionario sul benessere percepito, sulle pratiche linguistiche in famiglia, una prova di identità etnica, ai loro genitori un questionario sulle pratiche linguistiche in famiglia e all'insegnante una misura di competenza in lingua scritta e matematica. Al sottogruppo di bambini multilingui (N=30) in quanto in contatto nella loro famiglia con una lingua minoritaria diversa dall'italiano sarà misurato anche il vocabolario recettivo in italiano.
I dati saranno analizzati alla ricerca di relazioni tra il benessere dei bambini, le pratiche lingustiche familiari e la competenza nella lingua maggioritaria. Saranno inotre analizzate eventuali differenze tra i risultati ottenuti in Italia e quelli ottenuti in Francia e a Malta.
I risultati potranno contribuire al miglioramento delle pratiche educative dei bambini bilingui a casa e a scuola.

ERC: 
SH4_3
SH4_8
SH3_11
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2276994
sb_cp_es_308767
sb_cp_es_308768
sb_cp_es_308769
sb_cp_es_308770
Innovatività: 

La ricerca qui proposta presenta divesi punti di innovatività.
- La qualità della vita, e in particolare la percezione del benessere e della soddisfazione è un tema ancora poco trattato in riferimento all'età scolare e ancora meno nella popolazione dei bambini bilingui. Poichè il bilinguismo è ormai un fenomeno lungi dal poter essere considerato raro o occasionale, l'indagine sui fattori che contribuiscono od ostacolano il benessere nelle persone bilingui è oltremodo rilevante.
- La maggioranza degli studi che si sono occupati di descrivere il benessere dei bambini bilingui ha utilizzato dati derivati da report degli insegnanti e dei genitori. Nel presente progetto invece si prevede l'autovalutazione dell'alunno del suo benessere e della sua qualità della vita.
- Pochissimi studi in questo campo sono condotti in Europa e coinvolgono contesti sociali e culturali differenti da quelli che possono essere osservati nel nostro Paese. Inoltre, il confronto dei dati tra i tre Paesi coinvolti (Italia, Francia e Malta) permetterà di verificare l'eventuale presenza di differenze nazionali nel benessere dei bambini studiati e di individuare il contributo offerto da alcune dalle caratteristiche che distinguono questi Paesi, tra cui lo status di Paese monolingue vs. bilingue, lo status delle lingue minoritarie, la proporzione di alunni bilingui nelle scuole coinvolte, le pratiche educative scolastiche inclusive o meno e le risorse pedagogiche e didattiche a disposizione degli alunni stranieri, le caratteristiche socio-anagrafiche delle famiglie coinvolte.

Codice Bando: 
1463073

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma