ANGPTL3 è una proteina secreta unicamente dal fegato esercente un ruolo cruciale nel metabolismo dei trigliceridi circolanti. Il suo funzionamento è regolato da ANGPTL8. le due proteine, insieme, inibiscono la Lipoprotein Lipasi (LPL) durante il feeding.
Soggetti affetti da ipobetalipoproteinemia familiare tipo 2 (FHBL2) mostrano bassi livelli di colesterolo LDL oltre a bassissimi livelli di trigliceridi circolanti. Questi pzienti, mostrano anche ridotti liveli circolanti di PCSK9, proteina circolante fondamentale nel metabolismo del colesterolo.
Si propone di indagare una possibile interazione intracellulare tra PCSK9 e ANGPTL3 in vitro, utilizzando come modello linee cellulari epatocitarie. Si programma di studiare potenziali interazioni intracellulari di ANGPTL3 eseguendo prima una co-immunoprecipitazione (Co-Ip) e cercando nel precipitato la presenza di PCSK9. In funzione del risultato della CoIP si cercherà di colocalizzare ANGPTL3 e PCSK9 in immunofluorescenza dimostrandone una interazione intracellulare.
Il progetto proposto è innovativo poiché una potenziale interazione molecolare fra PCSK9 e ANGPTL3 non è mai stata descritta in letteratura. La dimostrazione di una effettiva interazione fra le due proteine significherebbe che il sistema delle proteine Angiopoietin-like non solo funzioni come regolatore dei trigliceridi circolanti, ma anche come regolatore dei livelli ematici di colesterolo attraverso l'interazione con PCSK9.
Una possibile interazione con PCSK9 sarebbe importante da verificare proprio in virtù dei nuovi inibitori di ANGPTL3 che stanno per essere commercializzati (sia in forma di anticorpi monoclonali, evinacumab, che in forma di oligonucleotidi antisenso) , che potrebbero essere utilizzati, oltre che per il trattamento delle ipertrigliceridemie; anche come ipocolesterolemizzanti, in alternativa o in associazione agli inibitori di PCSK9.