Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_912597
Abstract: 

Questo progetto si inserisce nel novero delle ricerche applicative, geografico-interdisciplinari, volte a fornire un¿analisi puntuale delle trasformazioni registrate in contesti urbani con elevato grado di artificializzazione delle componenti e una rappresentazione particolareggiata dell¿edificato per classificazioni d¿uso. Mediante sinergia di dati e fonti cartografiche e satellitari, ci si pone l¿obiettivo di produrre elaborazioni e modellizzazioni GIS (in pianta e in 3D, così da accrescere sensibilmente il livello delle informazioni traibili, in visualizzazioni di elevato rigore scientifico ed effetto figurativo) incentrate su alcune aree di Roma Capitale, negli ultimi decenni soggette a intensa crescita del tessuto urbano continuo e discontinuo. Simili dinamiche hanno portato a un drastico consumo di suolo e a una ridelineazione dell¿assetto complessivo di molte zone, con una tumultuosa crescita di nuove abitazioni, spesso discordanti tra loro, e con un notevole incremento delle attività commerciali, anche di grandi dimensioni, che non sempre hanno attecchito, riscuotendo una sottodimensionata risposta da parte di residenti e possibili bacini di utenza. Si intende dunque fornire uno spaccato di dettaglio che permetta di restituire, anche tramite tecniche di estrusione, quanto presente sul territorio e di mostrare e quantificare i cambiamenti occorsi, con molteplici strati georeferenziati atti a uno screening di supporto per le politiche di pianificazione basate sulle reali esigenze di contesto, sulle carenze nei servizi e sulla sostenibilità ambientale. Mediante coinvolgimento attivo dei residenti, con applicativi in ambiente GIS per la somministrazione di questionari geolocalizzati, che consentono una rappresentazione dei dati su basi satellitari, si intende inoltre favorire la pianificazione partecipativa, ottenendo dalla popolazione informazioni su percezione, identità, senso di appartenenza, principali problematicità condivise.

ERC: 
SH2_11
SH2_12
SH2_10
Innovatività: 

Le modellizzazioni tridimensionali in ambiente GIS forniscono una gran quantità di informazioni nevralgiche a livello territoriale, raffigurate coniugando rigore d'analisi e immediatezza comunicativa. Nell'ottica della pianificazione territoriale, degli studi multitemporali su quanto avvenuto nei decenni e di proposte ad hoc per la governance del territorio, tali modellizzazioni risultano di notevole rilevanza, sia in termini di ricerca applicativa sia a livello di avanzamento di proposte concrete per il supporto alle pubbliche amministrazioni.
In letteratura se ne trova riscontro soprattutto nell'analisi degli aspetti fisico-morfologici, per quel che riguarda ad esempio contesti soggetti a rischi naturali; interessanti esemplificazioni sono state poi compiute in ambito ingegneristico e in architettura del paesaggio, per mostrare possibili scenari di smart city e per simulare ambientazioni dotate di notevole impatto estetico, dando rilevanza all'aspetto delle strutture realizzabili.
Un primo elemento di innovatività di questa ricerca è quello di fornire tasselli integrativi nell'ottica dell'integrazione delle componenti topografiche e antropiche, per rappresentare fedelmente quanto presente in zone di Roma Capitale soggette negli ultimi decenni a evidenti fenomeni di consumo del suolo. Ciò nell'ottica di fornire uno spaccato di sintesi che permetta poi di fotografare e di quantificare l'edificato, ottenendo una serie di dati quantitativi concernenti valori di area e volume per diverse destinazioni d'uso degli edifici. Simili modellizzazioni consentono di analizzare il territorio dal punto di vista relazionale ed evolutivo, fornendo screening con cui radiografare le zone oggetto di indagine. Vari studi sono stati condotti, ad esempio mediante analisi comparativa di cartografie e immagini satellitari georeferenziate, mostrando in termini di visualizzazione le tangibili modificazioni registrate. Mediante elaborazioni GIS in pianta sono state messe in risalto alcune zone di forte crescita edilizia all'interno di Roma Capitale. Non sono state però applicate le funzionalità di rappresentazione e analisi tridimensionale, derivabili dall'integrazione di specifiche fonti e dall'impiego delle tecniche di estrusione, per muoversi verso modellizzazioni in 3D che permettano inoltre di derivare dati per la quantificazione dei valori di dettaglio e per la restituzione di scenari basati su apposite classificazioni dell'edificato. Applicazioni tridimensionali di questo genere sono state recentemente testate e sintetizzate in un'apposita procedura definita nel Laboratorio GeoCartografico del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, con specifico riferimento all'area della provincia di Napoli (Pesaresi, Pavia, 2017; 2018). Si intende ora pervenire a una procedura ad hoc che consenta di operare in aree di Roma Capitale mediante diagnostica per immagini, con avanzate elaborazioni in ambiente GIS.
Analogamente, negli studi geografici e sociali, sono state compiute numerose indagini dirette, per il coinvolgimento attivo della popolazione residente mediante questionari e interviste sulla percezione delle principali problematicità e risorse locali. Simili rilevazioni permettono, infatti, di ottenere dati specifici dando voce alle comunità locali e favorendo processi di cittadinanza attiva. Nell'ambito della presente ricerca si intende però testare un'apposita modalità di somministrazione on line in ambiente GIS. Questo consente di affinare la rilevazione, contestualizzandola in una chiave geografico-geotecnologica e amplificando notevolmente la risonanza dei risultati, ottenendo dati geolocalizzabili che supportino non solo analisi quantitative ma anche qualitative e soprattutto di zonizzazione, poiché la restituzione dei dati puntuali e integrati su immagini satellitari favorisce l'individuazione di areali con differenti livelli di percezione rispetto alle medesime variabili. Sarà pertanto possibile ricavare informazioni, per fasce d'età e genere, riguardanti l'identità, il senso di appartenenza, il grado di soddisfazione rispetto all'ambiente di vita quotidiano, le principali problematicità su cui focalizzare l'attenzione nel medio-breve termine e i principali elementi di forza.

Codice Bando: 
912597

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma