Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2063006
Anno: 
2020
Abstract: 

Metodologicamente articolato intorno alle quattro categorie tematiche di "manufatti", "enti di ricerca", "nomi" e "gesta eroiche" - sintetizzabili nell'acronimo M.E.N.G (sogno) -, il presente progetto si propone di ricostruire un profilo storico dell'esplorazione spaziale della Cina popolare. Integrando tra loro tali categorie, e combinando un'impostazione storico-politica con gli strumenti linguistici e interpretativi propri della sinologia, questo studio fornirà una disamina in grado di disarticolare il discorso storiografico-spaziale relativo al "sogno spaziale" promosso dal Presidente cinese Xi Jinping, indagandone le modalità di funzionamento, i temi messi maggiormente in evidenza e gli aspetti invece relegati ai margini. In maniera innovativa, dunque, questa ricerca fornirà una lettura dell'esplorazione spaziale della RPC che tenga conto della realtà sociale e culturale cinese nel suo complesso, introducendo nel panorama accademico nazionale una tematica finora poco indagata e superando, al contempo, alcune delle limitazioni delle analisi fino a questo momento condotte in lingua inglese.

ERC: 
SH6_8
SH6_14
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2807238
Innovatività: 

La ricerca qui proposta presenta diversi elementi di originalità, non solo perché introduce nel panorama accademico nazionale una tematica finora poco indagata, ma anche perché, rispetto agli studi strategico-militari condotti in ambito internazionale, essa, in maniera innovativa, adotterà una prospettiva storico-politica, capace di cogliere il legame tra tecnologie spaziali e fenomeni socio-politici della Cina contemporanea. Si potrà così evitare l'appiattimento dell'analisi su una dimensione strettamente contingente, provando invece a cogliere l'evoluzione diacronica delle dinamiche aerospaziali interne alla RPC. Allo stesso tempo, l'adozione di una prospettiva storica permetterà di inserire l'analisi del programma extra-atmosferico della Cina popolare nel più ampio contesto degli studi di storiografia spaziale, rimasti finora ancorati alla ricostruzione della "Corsa allo spazio" (Space race) tra Stati Uniti e Unione Sovietica e poco attenti alle tante "storie spaziali" dei nuovi e numerosi attori emergenti nell'ambiente extra-atmosferico. [11]
Il progetto, inoltre, in maniera differente rispetto ad altri studi finora proposti, farà riferimento non solo a fonti in lingue occidentali, ma anche a materiali in lingua cinese. Si noti, però, che la maggior parte della pubblicistica cinese, quando accessibile, veicola una storia dell'esplorazione spaziale piatta e filtrata, fatta di slogan e dichiarazioni, tesa a celebrare i successi della nazione cinese. I materiali in lingua cinese, inoltre, sono spesso ricchi di significati simbolici e culturali non necessariamente espliciti, che, per essere colti, necessitano di una particolare capacità di lettura "tra le righe" e di una accurata attività di traduzione e decodificazione, da svolgersi attraverso quegli strumenti di cui spesso sono privi gli analisti occidentali non provenienti dall'ambito degli studi sinologici. Pertanto, in maniera originale, lo studio qui proposto abbinerà l'impostazione storico-politica all'utilizzo degli strumenti linguistici e interpretativi propri della sinologia, al fine di fornire una lettura dell'esplorazione spaziale della RPC che tenga conto della realtà sociale e culturale di riferimento nel suo complesso.

[11] Tale inerzia è già denunciata in Alexander Geppert, Imagining Outer Space: European Astroculture in the Twentieth Century, Palgrave Macmillan, Hampshire, 2012, p. 10.

Codice Bando: 
2063006

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma