L'espressione Helicopter Parenting (HP) descrive la tendenza dei genitori, in particolare delle madri, a "sorvolare sulla testa dei propri figli" come un elicottero. Questo stile di parenting, che in letteratura è valutato solo in adolescenti e giovani adulti, descrive il comportamento di genitori eccessivamente coinvolti nella vita dei propri figli mediante pratiche e tattiche genitoriali inadeguate dal punto evolutivo, che limitano la loro autonomia. L'HP è caratterizzato da alti livelli di controllo, iperprotettività, coinvolgimento e calore e da bassi livelli di autonomia concessa. L'aspetto paradossale è che tale parenting volto a proteggere e promuovere lo sviluppo positivo dei figli, risulta invece avere risvolti negativi per il loro benessere.
Obiettivi. Indagare la relazione tra HP e competenze sociali dei figli. La ricerca vuole inoltre indagare l'HP anche nei padri, il funzionamento familiare e i livelli di competenza sociale in funzione del genere e dell'orientamento sessuale dei figli.
Metodo: Si prevede di reclutare un gruppo di adolescenti e giovani adulti mediante somministrazione cartacea e online. Il reclutamento verrà effettuato mediante un campionamento a palla di neve presso scuole e università. Si prevede il coinvolgimento di 1000 partecipanti (50% femmine) di cui il 10-15% con un orientamento non eterosessuale (range d'età 14-25 anni). Saranno effettuate analisi di tipo correlazionale, analisi della varianza fattoriale, e analisi mediazionali tra le variabili inserite nel progetto.
Risultati attesi:
a) si ipotizzano livelli più alti di HP nelle madri rispetto ai padri, nelle persone LGB rispetto alla controparte eterosessuale, negli adolescenti rispetto ai giovani adulti, nelle femmine rispetto ai maschi;
b) I livelli di HP mediano la relazione tra funzionamento famigliare e competenze sociali.
Conclusioni: Studiare l'HP può avere importanti implicazioni per promuovere adeguate competenze sociali in adolescenti e giovani adulti.
La ricerca proposta è caratterizzata da diversi elementi innovativi:
1) Il parenting elicottero non è stato ancora indagato nel contesto italiano. L'Italia resta un paese tradizionalista fondato sulla famiglia (Mencarini and Solera, 2015) e in tale contesto un comportamento genitoriale di helicopter parenting assume una salienza maggiore, perché minaccia il benessere dei figli che restano ancorati alle loro famiglie d¿origine e non si impegnano nel raggiungimento dei compiti evolutivi caratteristici dell¿adolescenza o della giovane età adulta (Schiffrin et al., 2014, Schiffrin et al., 2019). Infatti, recenti studi hanno evidenziato come l'HP possa essere un fattore di rischio per il benessere e la salute mentale dei figli (Kouros et al., 2017). La ricerca proposta vuole quindi confrontare i livelli medi di parenting elicottero nel contesto italiano rispetto ai valori nomativi riportati nel lavoro di validazione di Odenweller e colleghi (2014) effettuato sempre su un campione di adolescenti e giovani adulti americani. L'Italia è un paese con un sistema culturale e valoriale fortemente orientato alla famiglia, per questo ci aspettiamo che i livelli di HP in Italia siano molto più alti rispetto ad altri Paesi in cui tali studi sono stati condotti (per esempio, USA o Gran Bretagna). Proprio per questo e in termini di implicazioni pratiche, l'HPI può rappresentare un valido strumento non solo nella ricerca, ma anche in ambito educativo e clinico.
2) Un elemento di originalità del presente progetto è considerare il parenting elicottero in riferimento non solo alla madre ma includendo anche il padre. Lo studio prevedrà di somministrare sia una versione rivolta al genitore 1 (madre o padre) che al genitore 2 (madre o padre). Tale modifica allo strumento potrebbe permettere di valutare i livelli di overparenting di entrambi i genitori, ma anche di includere nella ricerca differenti tipologie famigliari (come ad esempio i nuclei omogenitoriali o le famiglie composte da un solo genitore).
3) Lo studio prevedrà il reclutamento di un gruppo di adolescenti e giovani adulti appartenenti a minoranze sessuali al fine di verificare se vi sia una differenza nel parenting elicottero dei genitori. Studi precedenti sembrano suggerire un parenting maggiormente protettivo e controllante in genitori di ragazzi LGB come una possibile reazione alla preoccupazione e al timore per il benessere dei figli in quanto appartenenti a una minoranza potenzialmente stigmatizzata (Baiocco e Terriaca, 2019). A nostra conoscenza, non esistono studi nel contesto italiano che abbiano indagato il parenting elicottero in funzione dell'orientamento sessuale dei partecipanti.
4) Si vuole inoltre approfondire il tema delle differenze di genere nei livelli percepiti di HP materno e paterno. Limitati studi in letteratura hanno investigato possibili differenze di genere dei figli (Kouros et al., 2017) in riferimento a questo stile genitoriale, e nessuno studio ha considerato i livelli di HP sia materno che paterno nella stessa ricerca.
5) Un ulteriore elemento di innovazione della presente ricerca è analizzare la relazione tra parenting elicottero e competenze sociali dei figli. Differenti ricerche hanno sottolineato che uno stile genitoriale elicottero può interferire con lo sviluppo di capacità fondamentali in età adulta, come l'autosufficienza, l'esplorazione del se, la capacità di affrontare i problemi ed eventi quotidiani stressanti (Orth et al., 2008; Saltzman & Holahan, 2002; Sowislo & Orth, 2013). Tuttavia, solo recenti studi (Kim et al., 2013; Kouros et al., 2017; Odenweller et al. 2014; Schiffrin et al. 2014; Segin et al. 2015) hanno investigato la relazione tra competenze sociali e parenting elicottero, e i meccanismi sottostanti tale associazione non sono stati approfonditi.
Per quanto riguarda gli ambiti applicativi, dal momento che lo sviluppo del processo identitario e lìindipendenza dai genitori è particolarmente rilevante nel periodo adolescenziale, studiare il parenting elicottero potrebbe essere particolarmente utile in diversi ambiti dalla promozione del benessere psicologico alla clinica data la comprovata associazione tra l'helicopter parenting e benessere nei giovani (Luebbe et al., 2018; Perez, 2017; Reed et al., 2016; Schiffrin et al., 2019). Nella consulenza con i genitori, ad esempio, valutare l'helicopter parenting potrebbe essere utile per intervenire preventivamente su quei comportamenti genitoriali che, sebbene messi in atto con intenzioni positive, risultano essere disfunzionali per il corretto sviluppo dei figli e la promozione della loro autonomia.