Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2005377
Anno: 
2020
Abstract: 

In occasione dell'anniversario dei 150 anni di Roma capitale d'Italia un gruppo di docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Politiche propone una ricerca di carattere interdisciplinare tesa a ricostruire quali siano state le rappresentazioni della città nel corso dell'ultimo secolo e mezzo. A tale proposito la ricerca si propone di favorire dal punto di vista storico una riconsiderazione del passato della città nel suo ruolo di Capitale per offrire elementi atti a contribuire alla necessaria riflessione sul futuro della città. Si intende, inoltre, attraverso l'analisi sociologica indagare alcune modalità di partecipazione alla vita cittadina da interpretare come risorse a favore di un ripensamento del modello urbano. Un ulteriore aspetto sarebbe rappresentato dall'analisi del profilo giuridico per verificare la congruità degli strumenti di governance che hanno caratterizzato di tempo in tempo l'amministrazione della Capitale.

ERC: 
SH6_8
SH2_1
SH6_13
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2525561
sb_cp_is_2526117
sb_cp_is_2688477
sb_cp_es_342827
sb_cp_es_342828
Innovatività: 

Si è ragionevolmente convinti che un processo scientifico interdisciplinare teso a riconsiderare il passato della città nel suo ruolo di Capitale, che tenga presente anche gli aspetti istituzionali che si sono declinati nei decenni trascorsi dalla proclamazione, possa offrire elementi utili a contribuire ad un avanzamento di conoscenze estremamente utile alla riflessione sul futuro della città. Purtroppo le analisi introduttive al progetto avviate da alcuni dei docenti coinvolti hanno mostrato il progressivo declino dell'attitudine delle classi dirigenti ad elaborare visioni strategiche relative alla individuazione di percorsi convincenti per il futuro della città, e si è potuta registrare una sostanziale "provincializzazione" della visione medesima. Tale provincializzazione si è concretizzata anche come scarsa capacità di accompagnare l'emersione e lo sviluppo di fenomeni complessi che hanno caratterizzato l'ultimo trentennio e il graduale inserirsi della città nel fenomeno della globalizzazione. Si pensi a sfide quali quella dell'immigrazione, della multiculturalità, della multireligiosità di una città che ancora oggi viene poco riconosciuta nella sua multidimensionalità.
Si ritiene dunque indispensabile, attraverso l'approfondimento di carattere storico e storico-istituzionale, raggiungere risultati di maggiore chiarificazione delle reali immagini che sono state legate alla Capitale nelle varie fasi della sua esistenza e del suo sviluppo recente. Si ribadisce che l'avanzamento della ricerca in tal senso potrebbe contribuire in maniera non indifferente a fornire strumenti interpretativi utili alla elaborazione di impianti progettuali futuri che evitino di continuare a dare a Roma istituti di governance non adeguati alla realtà che si è andata modificando negli ultimi decenni sotto gli occhi dei suoi abitanti e delle classi dirigenti. Ulteriore innovatività della ricerca è nella individuazione di un tessuto rilevabile attraverso le analisi sociologiche ricomprese nel progetto, teso a valorizzare modalità di partecipazione alla vita cittadina che possono rappresentare nuove risorse a favore di un ripensamento del modello di città. Va poi sottolineato che a fianco del presente progetto si è avviata una interlocuzione con colleghi interessati al tema e disponibili ad affiancare alla ricerca ulteriori contributi tesi all'approfondimento di temi caratterizzanti, analizzati nel lungo periodo, ed al tempo stesso analisi di casi specifici che contribuiscano ad illuminare momenti e aspetti qualificanti della storia della capitale.

Codice Bando: 
2005377

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma