Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2591450
Anno: 
2021
Abstract: 

Lo studio realizza una bibliografia ragionata sul tema della smartness. L¿analisi bibliografica verte principalmente sulle specificazioni del concetto, come smart people, smart community, smart living, smart governance, smart economy, smart environment. L¿arco temporale considerato va dal 1981 - data di nascita del concetto di smart -, al 2020. L¿indagine intende appurare quanto queste specificazioni della smartness siano trattate in chiave sociologica e quanto restituiscano una immagine complessiva di società, o meglio di smart society. L¿impressione, e in questo risiede l¿ipotesi conoscitiva, è che la bibliografia sul tema sia molto tecnica e settoriale. Ciò la rende poco incline al ragionamento sociologico e a un approccio olistico capace di considerare le diverse specificazioni della smartness nella loro interdipendenza e nella capacità di ¿fare società¿. A fronte di questo orientamento bibliografico, la smart society ¿ con i suoi rischi e le sue potenzialità - rischia di divenire il grande assente nella trattazione sociologica, pur essendo il concetto di smartness tanto centrale nella determinazione dell¿esperienza sociale. L¿obiettivo ultimo della presente analisi è dunque quello di provare a verificare limiti ed opportunità di una teoria sociologica della smart society.

ERC: 
SH3_3
SH3_13
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3287627
sb_cp_is_3287659
Innovatività: 

Attraverso tale progetto si ritiene di poter apportare un significativo avanzamento della conoscenza nell¿ambito dello sviluppo della definizione della smart society, affrontato dal punto di vista della sociologia generale. L¿originalità di tale progetto si sostanzia in cinque punti:
1- la ricerca portata avanti è nuova nel panorama delle ricerche sul tema. Lo studio di una bibliografia ragionata è stato portato avanti solo in ambito smart city (dall¿opera di Annalisa Cocchia ¿Smart and Digital City: A Systematic Literature Review¿, in Dameri R., Rosenthal-Sabroux C., a cura di, ¿Smart City. Progress in IS¿, Springer, Cham). Risulta in tal senso mancante una ricerca che indaghi, invece, la società tutta nelle sua specificità di smart society L¿indagine sulla presenza della collocation ¿smart society¿ così come degli altri 6 assi, restituirebbe una prospettiva olistica e comparata, che, invece, risulta mancante in questi studi.
2- Attraverso i risultati di questa ricerca ci si potrà rendere matematicamente conto di quali siano le declinazioni della smartness maggiormente trattate. La trattazione in ambito accademico è, come noto, l¿evidenza di quanto la presenza di un argomento sia rilevante. L¿ambito accademico e scientifico fornisce un palcoscenico di partenza per la discussione e l¿implementazione degli studi. Infatti, è proprio a partire dai ragionamenti e dalle criticità individuate dall¿accademia che un fenomeno - in questo caso il concetto/fenomeno di smart society - comincia ad entrare nella quotidianità e nel lessico comune. La presenza di articoli scientifici su un determinato argomento invita alla riflessione su quell¿argomento, e tale riflessione, a sua volta, si può spostare dall¿ambito accademico all¿ambito istituzionale.
3- I risultati che si otterranno da questa ricerca metteranno nero su bianco quali siano le declinazioni della smartness tra governance, people, economy, environment, living e mobility trattate in modo più frequente. Tali evidenze permetteranno, dunque, di poter capire, in seconda battuta, i campi nei quali operare affinchè una società sia effettivamente definibile come smart. Una società può essere definita come ¿smart¿ solo quando opera performance in tutti e sei gli assi. La smartness di una società è data, infatti, dall¿interconnessione e dall¿interdipendenza tra i vari fattori, e non, invece, da singole specificità (Hollands 2008).
4- Grazie all¿analisi di tutti gli articoli sulla smart society che saranno individuati e scaricati dal programma, sarà possibile uno studio e un confronto tra di essi. La selezione effettuata dal programma permetterà una prima distinzione tra gli articoli scientifici di matrice tecnica e tecnologica e un secondo gruppo più marcatamente sociologico. In tal senso, il confronto tra queste due macroaree permetterà di strutturare una definizione puntuale di smart society. La smart society, infatti, così come tutto il mondo smart, difetta di una definizione olistica che possa essere utilizzata a livello universale, ma poggia, invece, le sue basi, su definizioni altamente specializzate che non ne evidenziano la fondamentale componente sociale che ne costituisce la base.

5- Alla fine della ricerca, individuati tutti gli articoli in formato digitale inerenti la smart society e individuati anche tutti gli articoli inerenti gli altri 6 assi, sarà possibile sviluppare indicatori di smartness. Non esiste ancora nella letteratura un quadro completo di cosa significhi ¿essere smart¿. La creazione di tali indicatori di misurazione permettere di poter valutare, sulla base dei punteggi ottenuti, la ¿smartness¿ di un elemento. Tale scala smart significherebbe un notevole avanzamento nello sviluppo del concetto che soffre, ancora oggi, di confini nebulosi.

Codice Bando: 
2591450

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma