Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1036725
Abstract: 

Sui diritti connessi al diritto d'autore la letteratura è povera e scarsamente aggiornata. I diritti connessi fanno riferimento agli interpreti ed agli esecutori (primari e comprimari) che forniscono elementi nell'esecuzione o nell'interpretazione del brano. Tali diritti quindi si pongono diversamente rispetto ai diritti d'autore, in quanto legati all'incisione e alla divulgazione dell'opera stessa.
La ricerca mira ad analizzare lacune, prospettive ed evoluzioni della disciplina dei diritti connessi seguendo il modello di analisi comparatistica, e verificando similitudini e divergenze con altri paesi dell'Unione europea e con paesi di common law. E l'analisi non sarà soltanto rivolta alle differenze legislative, ma - e soprattutto - nell'analisi delle modalità di funzionamento delle società che tutelano gli stessi diritti connessi e le gratificazioni economiche che ne conseguono per l'artista. Il tutto sempre e comunque con uno sguardo di riferimento alla materia del diritto d'autore nel suo complesso, unico reale punto di riferimento di questa materia giuridica le cui prospettive de iure condendo sono sempre più stimolanti per la dottrina nazionale ed internazionale.

ERC: 
SH2_4
SH1_11
Innovatività: 

L'obiettivo della ricerca è di analizzare lo stato attuale dei diritti connessi alla luce delle recenti evoluzioni normative (prevalentemente provenienti dall'Unione Europea) e socio-economico (internet, le piattaforme social...) a partire dell'ordinamento italiano, per poi soffermarsi ad osservare come gli ordinamenti stranieri hanno risolto le medesime problematiche. In base all'approccio comparatistico, vero faro del metodo di analisi, si cercherà di comprendere quali possono essere i punti di convergenza tra i vari ordinamenti (sia di civil law che di common law), valutando altresì se ci sono possibilità di eventuali "trapianti" giuridici, ossia la possibilità di esportare una determinata esperienza giuridica da un ordinamento ad un altro.

Oggetto di studio saranno quindi i diversi diritti connessi garantiti dai vari ordinamenti e, soprattutto, le diverse modalità di funzionamento delle società di gestione collettiva. Ci sarà quindi uno studio profondo e comparato degli statuti e del funzionamento delle principali società di collecting dei diritti connessi degli ordinamenti oggetto dello studio. Si cercherà inoltre di capire quali se e quali possono essere le potenzialità che la nuova società di internet mette a disposizione del mondo dei diritti connessi.

Ad oggi, nel mondo della letteratura giuridica italiana, la tematica dei diritti connessi è ormai matura per avere un approccio di natura comparatistica. Ad una tematica in continuo sviluppo e divenire, si deve necessariamente dedicare una visione che sia di più ampio raggio rispetto alle analisi che le sono state dedicate negli passati, prevalentemente delimitate all'analisi del solo ordinamento italiano.

Codice Bando: 
1036725

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma