Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2250900
Anno: 
2020
Abstract: 

La ricerca ha come focus lo studio e il discernimento delle competenze regolative maggiormente collegate alle condotte suicidarie, intendendo con esse sia l¿ideazione suicidaria sia i comportamenti suicidari veri e propri. Nello specifico, si ritiene che gli individui con ideazione suicidaria e/o comportamenti suicidari presentino alcune criticità in diverse aree funzionali che riguardano soprattutto la sfera emotiva, come la difficoltà nella regolazione delle emozioni negative e la tendenza a rispondere in modo impulsivo agli affetti spiacevoli.
La finalità ultima di questo lavoro consiste nel fornire dei dati evidence based, mutuati dalla ricerca scientifica, ai protocolli di prevenzione, gestione e trattamento delle condotte suicidarie. A tal fine verranno individuati specifici fattori di rischio che favoriscono l'insorgenza ed il consolidamento di tali comportamenti.
Lo studio prevede la stesura di una rassegna sistematica su regolazione emotiva e attaccamento e
la somministrazione di una batteria di questionari self-report a soggetti giunti all¿attenzione clinica per ideazione suicidaria e a un campione di controllo.
Sarà somministrato un set di questionari relativi alle seguenti aree di indagine: ideazione suicidaria, regolazione delle emozioni, impulsività e psicopatologia.
Tali questionari sono strumenti di autovalutazione, utilizzati nella ricerca internazionale, presentano provata attendibilità e validità a seguito delle previste procedure di standardizzazione.

ERC: 
SH4_3
SH3_2
SH4_2
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2858032
Innovatività: 

Il suicidio è un fenomeno studiato da secoli dalle principali branche delle scienze umane. Per quanto riguarda l¿ambito strettamente psicologico e psichiatrico, la maggior parte della ricerca si è focalizzata su aspetti relativi al trattamento (farmacologico e psicologico) o sui predittori dei comportamenti suicidari. La linea di ricerca da cui prendiamo ispirazione ha studiato il fenomeno da un punto di vista dinamico, interrogandosi su quali siano i meccanismi alla base, con l¿idea che solo una conoscenza approfondita delle stesse possa produrre protocolli di trattamento efficaci.
In particolare, anche se i costrutti di regolazione e disregolazione emotiva sono stati ampiamente studiati in relazione al suicidio, ancora non è stata indagata la relazione complessa che intercorre tra questi fattori all¿interno dei comportamenti suicidari. A nostro avviso condizione essenziale per poter comprendere profondamente la natura del fenomeno, dal momento che la regolazione emotiva si sviluppai partire dalle prime fondamentali relazioni dell¿individuo nel contesto familiare.
In questo senso, lo studio si pone l'obiettivo di fornire una nuova prospettiva utile alla comprensione del disturbo e alla pianificazione di interventi terapeutici e di prevenzione adeguati.

Codice Bando: 
2250900

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma