L'adozione della Dieta Mediterranea (DM) è da sempre associata ad effetti benefici sulla salute. Sebbene siano stati sviluppati indici specifici per valutare la qualità e l'aderenza alla DM mancano ancora dei parametri oggettivi che possano definire e descrivere il "risultato" del regime dietetico adottato.
Il progetto proposto è uno studio pilota multidisciplinare volto all'identificazione di biomarcatori della DM in una popolazione selezionata del Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani (GONG) della Sapienza (50 individui di entrambe i sessi, età 18-30 anni). Il progetto coinvolge ricercatori con competenze in chimica degli alimenti, biochimica, scienza dell'alimentazione e metabolomica. Il protocollo prevedrà l'analisi metabolomica delle urine (prima e dopo il regime dietetico proposto) basata sulla spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR). Verranno effettuate inoltre (1) misure antropometriche e altre indagini per la valutazione della composizione corporea e dello stato di nutrizione, (2) analisi di parametri ematochimici, comprese le analisi riguardanti lo status proossidante e antiossidante plasmatico e la valutazione dello status infiammatorio, (3) valutazione del consumo degli alimenti attraverso questionari ad hoc.
L'analisi metabolomica NMR darà indicazioni sui metaboliti presenti nel campione in esame fornendone quindi il "fingerprint" e permetterà di monitore l'eventuale cambiamento di metaboliti che potranno diventare markers del regime dietetico. I risultati NMR verranno messi in relazione con i risultati ottenuti sia dai questionari di aderenza alla DM che dall'analisi dei parametri ematochimici e dello stato redox plasmatico e potranno essere estesi ad altri individui del GONG.
I biormarcatori identificati potranno dare indicazioni sulla relazione DM ed effetti benefici sulla salute e potranno dare indicazioni per lo sviluppo di dispositivi portatili utili a livello ambulatoriale per rapidi monitoraggi del regime dietetico consigliato.
L'obiettivo del progetto è l'identificazione di marcatori specifici di aderenza alla DM utilizzando la metabolomica NMR per lo studio dei fluidi biologici (urine) di individui selezionati dal GONG.
L'innovatività dello studio proposto si basa sul "bacino di utenza" (tipologia di individui selezionati), e sul protocollo proposto.
Come riportato nel sito http://www.uniroma1.it/gong, il GONG è l'Unità di educazione alimentare, un servizio che la Sapienza offre in modo gratuito agli studenti e ai dipendenti per insegnare a "nutrirsi con Sapienza" promuovendo un corretto stile di vita, basato su una sana alimentazione e un¿attività fisica regolare. Il GONG ha sede presso l'Unità di Ricerca in Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana della Sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell¿Alimentazione e Nutrizione Umana del Dipartimento di Medicina Sperimentale. Nell'ambito del progetto, saranno reclutati almeno 50 individui (25 uomini e 25 donne) di età compresa tra 18 e 30 anni e con elementi di fragilità legati alla non aderenza alla DM. Le persone reclutate saranno sottoposte a varie indagini in due punti temporali al momento del reclutamento e dopo counseling nutrizionale con indicazioni di schema dietetico secondo il modello della DM.
L'approccio metabolomico NMR proposto basato affiancato alla misura di altri parametri ematochimici come i parametri di stato redox e di stato infiammatorio può permettere di rendere oggettiva la valutazione dell'assunzione dietetica e di stili di vita ottenuta solitamente attraverso questionari e indici che, per loro natura, soffrono di inaccuratezza per via di errori sistematici di rilevazione.
La metodologia messa a punto su una popolazione di individui giovani selezionata nel GONG (studenti età compresa tra 18 e 30 anni e con regime dietetico non mediterraneo), potrà essere estesa ad una popolazione più ampia (dipendenti Sapienza appartenenti al GONG) permettendo, in studi a seguire, di confrontare un più esteso numero di persone consentendo un maggior coinvolgimento dei pazienti e un aumento della significatività statistica dei risultati.
L'identificazione di marcatori specifici della DM potrà servire per la realizzazione di dispositivi di analisi portatili per un monitoraggio rapido e di "routine" dello stato di nutrizione e dell'aderenza ad un pattern dietetico e ad uno stile di vita sano. Tale approccio "targeted", cioè rivolto alla misura di sostanze specifiche, risulta indispensabile per complementare i dati ottenuti dai "profili NMR". Infatti, tali dispositivi potrebbero esser collocati inizialmente presso lo studio del medico per poi dare l'opportunità di effettuare misurazioni presso l'abitazione delle persone e di monitorare l'aderenza al regime alimentare proposto, con una condivisione remota dei dati utile anche ad arricchire il database di riferimento.