RAZIONALE SCIENTIFICO E INNOVAZIONE
L'endometriosi è una malattia infiammatoria, con impatto negativo in ambito sociale, e lavorativo. La prostaglandina E2 (PGE2), un metabolita dell'acido arachidonico (AA), e il trasportatore ¿Multidrug Resistance Protein 4¿ (MRP4), in grado di legare la PGE2, overespresso in cellule epiteliali endometriotiche, svolgono un ruolo fondamentale nella patogenesi. Le pazienti con endometriosi soffrono di dismenorrea, e assumono frequentemente farmaci antiinfiammatori (NSAIDs). Farmaci NSAIDs determinano l¿over-espressione di MRP4 in piastrine umane. Tale up-regolazione è dipendente dall¿attivazione de recettore PPAR¿ (Peroxisome proliferator-activated receptor ¿).
Scopo del presente progetto è:
a) studiare i meccanismi molecolari coinvolti nella regolazione del MRP4, dipendenti dall¿attivazione del recettore nucleare PPAR¿.
b) capire come gli inibitori della COX1 e COX2 siano in grado di attivare il recettore;
c) valutare l¿espressione nel plasma sanguigno e nelle piastrine di MRP4, in pazienti con l¿endometriosi, e correlarla con le pazienti in trattamento cronico con aspirina da più di 2 mesi, che over-esprimono MRP4.
Disegno sperimentale:
Valutare i meccanismi molecolari alla base della modulazione mediata da PPAR¿ dell'espressione di MRP4.
Determinare il ruolo dei metaboliti della Lipossigenasi nell¿aumentata espressione di MRP4 indotta dal trattamento con i farmaci NSAID.
Determinare l¿espressione di MRP4 in pazienti con endometriosi e correlare con donne in trattamento cronico con aspirina.
Risultati aspettati.
Ci aspettiamo di caratterizzare a livello molecolare il meccanismo alla base della regolazione dell¿espressione di MRP4 da parte dei farmaci NSAID.
Il dosaggio di MRP4 nel sangue è importante per lo studio dei pazienti affetti da questa patologia.
Questi nuovi dati guideranno allo sviluppo di potenziali terapie mirate alla personalizzazione del trattamento farmacologico nelle donne con endometriosi.
Ci aspettiamo di caratterizzare a livello molecolare il meccanismo alla base della regolazione dell¿espressione di MRP4 da parte dei farmaci NSAID, in quanto la regolazione del gene MRP4 non è al momento ben conosciuta.
Inoltre, la valutazione dell¿espressione di MRP4 nel sangue è importante per lo studio dei pazienti affetti da questa patologia.
Questi nuovi dati forniranno una visione più precisa della complessa patologia, quale è l'endometriosi, e guideranno allo sviluppo di potenziali terapie per la cura.
Dal momento che i trattamenti attuali per tale patologia sono i contraccettivi, i quali sono associati ad effetti collaterali spiacevoli, le conoscenze apportate con questo progetto potrebbero migliorare il trattamento farmacologico nelle donne con endometriosi.