La ricerca propone lo studio dell'opera dell'architetto Ignazio Guidi (Roma, 1904 - Roma, 1978), con l'obiettivo, attraverso l'analisi e la trattazione della sua esperienza professionale, di indagare l'opera inedita di un architetto che ha attraversato le fasi fondamentali della storia urbana moderna di Roma.
Ignazio Guidi è un architetto e urbanista che è stato protagonista della costruzione della città di Roma tra il 1929, anno di conseguimento della laurea in architettura, e il 1976, anno delle sue dimissioni dal ruolo di dirigente tecnico dell'Ufficio speciale per il nuovo piano regolatore. Due furono le costanti della sua vita professionale: il rapporto con il comune di Roma, impiegato dapprima come architetto a contratto per il governatorato e poi come membro effettivo delle commissioni prima edilizia e per la redazione del piano regolatore poi; i concorsi di progettazione, ambito di ricerca da Guidi più volte seguito nella sua carriera. La produzione spazia dalla costruzione di residenze, scuole, edifici speciali come il palazzo dell'Anagrafe in via Petroselli o l'ex centro antitubercolare in piazza degli Eroi a Roma, alle sistemazioni urbane come il sottovia di Corso d'Italia e le numerose partecipazioni alla redazione di piani regolatori. A questi si affiancano la cospicua attività di progettazione per concorsi pubblici, come quello per l'Auditorium di Roma, vinto due volte.
Ignazio Guidi è citato in vari testi per le sue realizzazioni ma non esiste ad oggi una trattazione organica del suo lavoro. Obiettivo della ricerca è, attraverso lo studio e l'analisi delle sue opere, l'accesso all'archivio privato dell'architetto conservato dai suoi familiari, la catalogazione del suo lavoro e il confronto con il contesto professionale romano e italiano coevo, mettere in luce la figura di un autore ad oggi inedita per indagare i temi della progettazione architettonica.
La ricerca trova nella possibilità di utilizzare, ordinare e pubblicare materiale ancora inedito il suo carattere principale di innovazione e la potenzialità di realizzare un avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell'arte. Attraverso lo studio e l'accesso all'archivio privato sarà possibile entrare in possesso di informazioni ad oggi ancora non conosciute o trattate parzialmente. Ignazio Guidi è stato un architetto protagonista della costruzione della città di Roma e attivo contribuente delle indagini sulla forma urbana e la sua conformazione urbanistica, ma non esiste ad oggi un lavoro con caratteri di organicità complessiva che riesca a mettere insieme la sua vasta e variegata attività professionale. Questa ricerca non rappresenta soltanto la possibilità di mettere in luce caratteri e caratteristiche del lavoro di un architetto italiano ma soprattutto l'occasione di riflettere sui temi del progetto di architettura: dall'edificio complesso al progetto urbano. È una ricerca nell'ambito della composizione architettonica che utilizza lo studio di un autore per l'elaborazione di riflessioni sul progetto.