Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1647828
Anno: 
2019
Abstract: 

Il presente progetto di ricerca ha come obbiettivo quello di esaminare le reazioni neurofisiologiche e razionali del consumatore di fronte a prodotti oggetto di dibattito a livello internazionale. Si studieranno le strategie di marketing per promuovere l'alternativa più salutare come scelta del consumatore insieme alla percezione sensoriale delle caratteristiche intrinseche degli stessi. La ricerca sarà condotta attraverso l'impiego di diverse metodologie quali metriche qualitative, quantitative, neurofisiologiche e psicologiche. In particolare, verranno misurati il tracciato oculare, le reazioni cerebrali ed emotive durante l'interazione cross-sensoriale con i prodotti. Lo stimolo oggetto di tale progetto sarà la birra e, in particolare, verranno confrontate le differenze nelle reazioni del consumatore tra la birra senza alcol (BZ) e quella con l'alcol (BA). La scelta dello stimolo è dovuta alla rilevanza del tema dell'alcol e dei problemi ad esso correlati a livello mondiale e, della birra, in quanto risulta la seconda bevanda alcolica più consumata dopo gli spirits (alcolici) nel mondo ed il primo tipo di bevanda alcolica consumata in Europa (vedere glossario). La BZ invece è percepita come una bevanda con un sapore poco piacevole. Con questo progetto si scoprirà se esistono delle differenze nella percezione sensoriale delle caratteristiche intrinseche del prodotto (aspetto, aroma, gusto) tra una scelta e l'altra (BZ-BA) senza informazione previa sul prodotto; si studierà in profondità quanto sono attenti i consumatori al contenuto salutare e di alcol nelle etichette; si studierà quanto possono influenzare le caratteristiche estrinseche del prodotto (etichetta, packaging) sulla percezione sensoriale delle caratteristiche intrinseche del prodotto. L'approccio integrato delle diverse tecniche di ricerca nella metodologia darà un valore aggiunto allo studio.

N.B. Il presente modulo contiene un glossario delle definizioni più rilevanti - allegato al CV in pdf.

ERC: 
SH1_7
SH1_10
SH1_3
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2201397
Innovatività: 

La principale innovazione del progetto si radica nella metodologia integrata (metriche qualitative, quantitative, neurofisiologiche e psicometriche). Lo scopo è quello di coprire il gap esistente in letteratura di queste misure considerate insieme nello studio dei prodotti, e quindi indagare se tali tecniche di valutazione della percezione sensoriale con i prodotti sono destinate a diventare un'integrazione naturale delle ricerche di marketing.

Ci sarà un avanzamento di diverse conoscenze rispetto allo stato dell'arte:
-Studio sul dibattito attuale relativo all'importanza della salute del consumatore e le scelte di consumo. In particolare, nel dibattito sul consumatore informato del rischio dell'alcol e informazioni nutrizionali sulle etichette.
-Si darà contributo alla letteratura nella misura della percezione cross-sensoriale con l¿interazione con il prodotto, attraverso diverse fasi durante il protocollo (osservazione, odore, gusto e retrogusto). Tale contributo potrà confermare l'importanza di una esperienza positiva e memorabile per avere un giudizio positivo sul prodotto.
-Grazie al prodotto scelto si contribuirà alla letteratura nell'influenza di costrutti edonistici sulla percezione sensoriale a livello neurofisiologico della birra.
-Le informazioni ottenute attraverso i questionari, le interviste e gli indicatori neurofisiologici forniranno indicazioni sulle scelte di consumo della popolazione.

Codice Bando: 
1647828

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma