Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2507825
Anno: 
2021
Abstract: 

Il protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) rappresenta un percorso multimodale e multidisciplinare che ha lo scopo di ridurre lo stress dei pazienti e che promuove un rapido decorso postoperatorio. L'applicazione del protocollo ERAS sulla chirurgia del cancro del colon e del retto è limitata ad un basso numero di ospedali in Italia. Attualmente la ricerca, lo sviluppo e la promozione dei protocolli ERAS sono al centro della discussione internazionale. La necessità di migliorare il percorso diagnostico e terapeutico deriva dall'esigenza di garantire al paziente il minor stress possibile in corso di ricovero, ridurre la degenza postoperatoria e ridurre i nuovi ricoveri per l¿insorgenza di complicanze. I protocolli ERAS inoltre rappresentano un metodo efficacie per ridurre i costi ospedalieri. Le nuove tecnologie mininvasive, come la tecnologia robotica, per l¿approccio al cancro del colon e del retto sono alla base dello sviluppo di tali protocolli.
Si propone un progetto di ricerca monocentrico prospettico randomizzato che compara la tecnica robotica e laparoscopica all¿interno di protocolli ERAS. Abbiamo stimato di includere nel progetto almeno 30 pazienti (15 per il gruppo sottoposto a resezione del colon o del retto per via laparoscopica e 15 per il gruppo sottoposto a resezione del colon o del retto per via robotica). Il progetto di ricerca ha lo scopo di valutare l¿impatto delle tecniche sulla lunghezza della degenza ospedaliera (outcome primario). Si valuteranno inoltre, come secondari, l'incidenza delle complicanze postoperatorie, il controllo del dolore e la soddisfazione del paziente. Saranno inoltre analizzati i tempi operatori e sarà condotta un¿analisi costo-beneficio per la valutazione della spesa sanitaria legata all¿utilizzo del robot. I risultati ottenuti avranno lo scopo di proporre eventuali variazioni ai protocolli ERAS attualmente disponibili sull'argomento.

ERC: 
LS7_3
LS4_2
LS7_10
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3163761
sb_cp_is_3164164
sb_cp_is_3162579
sb_cp_is_3164502
sb_cp_is_3240599
sb_cp_is_3249724
sb_cp_is_3191101
sb_cp_is_3283054
sb_cp_is_3171092
sb_cp_is_3166194
sb_cp_is_3208038
sb_cp_is_3181822
sb_cp_is_3284156
sb_cp_is_3178397
sb_cp_es_441851
sb_cp_es_441852
sb_cp_es_441853
sb_cp_es_441854
Innovatività: 

I protocolli ERAS riguardanti l'approccio al cancro del colon e del retto prevedono, oltre ad una serie di indicazioni pre e postoperatorie, un approccio chirurgico mininvasivo laparoscopico come parte integrante di primaria importanza per ottenere gli outcome attesi. Attualmente l'utilizzo della tecnica robotica per il trattamento chirurgico delle neoplasie del colon e del retto è utilizzata, in Italia, da un basso numero di Ospedali. Questa evidenza è legata ad una minore diffusione dello strumentario robotico rispetto a quello laparoscopico ed è certamente conseguenza dei costi elevati riguardanti l'acquisto della consolle e dello strumentario robotico nonché della sua manutenzione. Attualmente lo strumentario robotico prevede una serie di utilizzi (pluriuso) rispetto al recente passato nel quale lo strumentario laparoscopico prevedeva un singolo uso (monouso). Questa agevolazione, associata ad una riduzione dei tempi operatori robotici per effetto dell'esperienza dei chirurghi nell'utilizzo del robot, fornisce la possibilità concreta di un abbattimento dei costi legati alla tecnica robotica. La valutazione costo-beneficio della tecnica robotica è obiettivo primario del progetto di ricerca proposto con lo scopo di verificare la spesa sanitaria effettiva, in paragone alla tecnica laparoscopica, e di verificare la possibile integrazione della tecnica robotica all'interno dei protocolli ERAS attualmente disponibili. Per integrare la tecnica robotica all'interno dei protocolli ERAS si dovranno valutare, oltre alla spesa sanitaria, le applicazioni cliniche della tecnica (i.e. stadio di malattia), i risultati della stessa su outcome oncologici (resezioni R0, sopravvivenza a distanza, recidive locali) e clinici (complicanze intra e postoperatorie). Si dovranno inoltre valutare la soddisfazione del paziente per il trattamento chirurgico ricevuto in relazione al controllo del dolore, ai tempi di ospedalizzazione ed alla ripresa della vita quotidiana. Questo tipo di studio non è attualmente presente nella letteratura scientifica internazionale. Proponiamo pertanto uno studio innovativo prospettico randomizzato di confronto tra le tecniche mininvasive attualmente disponibili (laparoscopia e robotica) per l'approccio al cancro del colon e del retto con il fine di verificare la possibile integrazione della tecnologia robotica all'interno di protocolli ERAS.

Codice Bando: 
2507825

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma