Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2241872
Anno: 
2020
Abstract: 

Il Tempio di Salomone è stato oggetto di molteplici studi. Vi sono però ancora alcuni aspetti ancora poco approfonditi che questa ricerca si propone di esplorare esaminando la diffusione del mito del Tempio attraverso un percorso che da Gerusalemme tocca Roma, la Spagna e raggiunge il Nuovo Mondo. Gli studi di Palm (1953) hanno aperto nuovi filoni di indagine e hanno gettato le basi per nuove ricerche (Fernández 2003, Lara 2004, Lerner 2010, McClure 2016, Braun 2016) che ad oggi presentano ancora molte lacune.
Sulla base di questi testi la ricerca si concentrerà sul mito del Tempio di Salomone e sulle tappe principali della sua diffusione in America Latina a partire dagli scritti dei missionari francescani e carmelitani che vedono in quelle terre la nuova Gerusalemme. Saranno analizzati in particolare l'origine, l'uso e l'evoluzione dei simboli salomonici nelle architetture religiose del XVI-XVIII secolo. Elemento di approfondimento saranno quelle architetture realizzate a partire dalle immagini del Tempio contenute nelle bibbie illustrate (Nicolao da Lyra, Benito Arias Montano) che i missionari portavano con loro.
La Ricerca approfondirà due temi che in alcuni casi divergono ma spesso si intrecciano: da una parte il Tempio di Salomone e l'influenza che l'idea di questo ha esercitato sull'architettura religiosa, in particolare quella conventuale, e dall'altro gli scritti dei missionari francescani e carmelitani, a partire dalla Historia Eclesiástica Indiana di frate Jeronimo de Mendieta (XVI sec.), che vedono in quelle terre la nuova Gerusalemme.
La finalità è comprendere la fortuna e l'esegesi del salomonismo - una corrente artistica che codifica l'uso di parti architettoniche ed elementi decorativi esplicitamente riferiti al Tempio - seguendo un itinerario cronologico e una verifica delle fonti ed esaminando il mito e la sua immagine attraverso esempi concreti per accertarne e verificarne la continuità. Gli esiti della ricerca saranno pubblicati.

ERC: 
SH5_6
SH5_8
SH6_8
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2842692
Innovatività: 

Innovatività della ricerca
L'ambizione del progetto di ricerca è quella di riuscire a mettere in connessione tematiche finora studiate in ambiti separati. L'innovatività dell'approccio risiede nella volontà di condurre la ricerca in maniera congiunta sui testi editi dei missionari nel Nuovo mondo, sui documenti presenti negli archivi e sugli esempi di architetture realizzate. Questa impostazione porterà ad affinare gli strumenti di analisi degli edifici religiosi del Nuovo Mondo inquadrandoli nel fenomeno più vasto del salomonismo.
Per quanto riguarda l'uso di elementi salomonici nella architettura dell'America Latina tra XVI e XVIII secolo i diversi temi sono stati, ad oggi, approfonditi e studiati singolarmente, mentre sono molto più rari contributi diacronici che si interroghino sull'influenza dei testi religiosi nella realizzazione di conventi e architetture ecclesiastiche per verificare continuità e discontinuità e possibili modelli tipologici con espliciti riferimenti al Tempio gerosolimitano.
Il dibattito su questi temi considerati con un approccio trasversale è più raro e meno utilizzato negli studi monografici, che si concentrano solo su singoli aspetti senza analizzare potenziali connessioni tra scritti dei missionari in Latino America e architetture costruite.

Potenzialità di realizzare un avanzamento delle conoscenze
Il contributo originale della ricerca consisterà in un riesame puntuale dei vari aspetti che contribuiscono allo sviluppo del salomonismo nel Nuovo Mondo contribuendo così a fornire nuovi elementi per la lettura di un fenomeno che, in quei paesi inizia nel XVI secolo e si protrae in modo costante fino a tutto il XVIII secolo.
Un ulteriore elemento innovativo è dato dal fatto che l'argomento non è stato mai trattato in maniera esaustiva e sistematica nella sua completezza affrontano ambiti disciplinari diversi che possono essere messi a sistema per una comprensione maggiore del fenomeno del salomonismo. Coinvolgendo inoltre enti e istituzioni straniere come l'Università Complutense di Madrid e l'Instituto de Arte Americano e Investigaciones Estéticas "Mario J. Buschiazzo" (IAA) della Facultad de Arquitectura, Diseño y Urbanismo - Universidad de Buenos Aires, questo tipo di studio può acquistare anche una maggiore completezza ed un respiro internazionale nel suo carattere multidisciplinare.

Codice Bando: 
2241872

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma