Anno: 
2017
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_490183
Abstract: 

Il progetto di ricerca mira all'analisi archivistica, alla disamina storico-filosofica e infine all'edizione di un testo assolutamente inedito di Hans Jonas. Si tratta per l'esattezza di 9 'lectures' tenute presso la New School for Social Research (27 settembre-27 novembre 1971), intitolate 'Theories of Time' (segnatura d'archivio: HJ 3-6).
Queste lezioni, edite per la prima volta in assoluto, tanto a livello italiano che mondiale, sono un ottimo esempio della metodologia di indagine di Jonas, collocandosi all'interno di aspetti decisivi del suo pensiero e più in generale del dibattito filosofico novecentesco. Visto il loro oggetto, inoltre, esse aprono uno sguardo privilegiato su alcune dottrine fisiche della filosofia greca classica (Platone, Aristotele) e imperiale (Plotino), incentrate intorno alla tematica della temporalità e punto di riferimento ineludibile del successivo dibattito teorico su tale nozione, anche rispetto alla fisica contemporanea.
Nella concreta realizzazione del progetto sarà portato avanti un esame attento di vari passi tratti dal 'Timeo' di Platone, che consentono a Jonas di mettere a tema il legame problematico fra tempo e genesi del mondo. Si passerà poi ad Aristotele (in part. 'Fisica', IV 10-14), delle cui pagine Jonas offre un commento che getta luce sul dibattito, peripatetico e non, rispetto alla nozione di tempo. Infine, grazie all'esame della posizione di Plotino ('Enneade' III 7) si mostrerà la peculiarità della rilettura jonasiana, aperta anche verso il dibattito moderno e contemporaneo.
I risultati di questo progetto confluiranno in una pubblicazione di assoluto rilievo e prestigio internazionale, ovvero in uno de due tomi dell'edizione critica delle opere complete di Jonas: 'Kritische Gesamtausgabe der Werke von Hans Jonas. Philosophische Hauptwerke, Band II/1: Zeit und Freiheit. Über den Geist der Antike und Spätantike', hrsg. von Emidio Spinelli, 1100 pp., in 2 Teilbänden, Freiburg i. Br./Berlin/Wien, Rombach, 2019.

Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_775483
sb_cp_is_730375
sb_cp_es_68437
Innovatività: 

Una volta ribadito che tali 'Vorlesungen' di Hans Jonas, per l'esattezza 9 'lectures', da lui tenute presso la 'New School' nel periodo 27 settembre-27 novembre 1971, che occupano in totale 153 pagine dattiloscritte e che portano il titolo di 'Theories of Time' (segnatura d'archivio: HJ 3-6) sono del tutto inedite e non sono state mai assolutamente fatto oggetto di studio o presentazione alcuna, forse non ci sarebbe neppure bisogno di insistere sul fatto che la ricerca proposta è altrettanto assolutamente innovativa. Essa costituisce infatti il primo tentativo, in Italia e nel mondo, storicamente consapevole di tutti gli elementi messi in gioco dagli autori esaminati da Jonas e teoreticamente indirizzato a far emergere le sfumature interpretative jonasiane dedicate al tema della temporalità, di analisi approfondita riguardo a un insieme di lezioni, la cui cifra distintiva è costituita dalla chiarezza espositiva e dalla notevole profondità esegetica. Il lavoro su tale inedito, dunque, già di per sé contribuisce a rendere più accurata la ricostruzione della fisionomia filosofica di Jonas, così come il valore di 'perennitas' che gli autori/i testi da lui esaminati (Platone/'Timeo'-Aristotele/'Fisica'-Plotino/'Enneade' III 7) sicuramente rappresentano. A questo va aggiunto che, oltre all'assenza di qualsiasi altra trattazione o lavoro bibliografico su questi testi inediti, il progetto farà avanzare la conoscenza di uno specifico tema, quello del concetto di tempo e delle strutture che lo caratterizzano, sicuramente centrale per la riflessione filosofica della tradizione occidentale, ma altrettanto sicuramente di vitale importanza perfino per di dibattiti interni alla fisica contemporanea, al cui interno si possono ancor far valere spunti e suggerimenti (ad esempio rispetto alla questione della durata, dell'estensione o della puntualità della dimensione temporale) trattati sì da un punto di vista filosofico, ma capaci di fornire una griglia di lettura sfruttabile anche nella discussione teorica sugli elementi costitutivi della realtà.
La modalità attraverso cui sarà condotto il progetto di ricerca, che si fonda sulla realizzazione di un'accurata e completa edizione critica del testo in lingua inglese, da opportune note di commento e da indicazioni bibliografiche di supporto, garantirà ai risultati raggiunti la possibilità di un progresso sensibile di conoscenze storiche, teoriche ed ermeneutiche, inserite in un circuito di fruizione non ristretto al panorama italiano, ma aperto alla più ampia circolazione internazionale, grazie anche, e vale la pena sottolinearlo nuovamente, alla sua pubblicazione in: 'Kritische Gesamtausgabe der Werke von Hans Jonas. Philosophische Hauptwerke, Band II/1: Zeit und Freiheit. Über den Geist der Antike und Spätantike', hrsg. von Emidio Spinelli, 1100 pp., in 2 Teilbänden, Freiburg i. Br./Berlin/Wien, Rombach, 2019.

Codice Bando: 
490183
Keywords: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma