Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2524545
Anno: 
2021
Abstract: 

L'abitudine al fumo rappresenta la principale causa di morbilità e mortalità in tutto il mondo, con un impatto significativo su tutte le fasi del processo della malattia aterotrombotica che porta infine ad eventi cardiovascolari. Le devastanti complicanze cardiovascolari oltre a coinvolgere direttamente i fumatori possono interessare anche i bambini che subiscono il fumo passivo.
Infatti, i bambini esposti al fumo passivo di sigaretta hanno un rischio maggiore di sviluppare eventi cardiovascolari in età adulta.
Le sigarette heat-not-burn (HNBC) sono considerate un'alternativa preferibile alle sigarette convenzionali per la mancanza di prodotti di combustione e l'assenza di sostanze tossiche specifiche correlate alla combustione stessa. Ad oggi, però, non ci sono studi sull'impatto che queste sigarette hanno a lungo termine sul sistema cardiovascolare e, soprattutto, non ci sono studi che valutano l'effetto del fumo passivo delle HNBC nei bambini.
A tal proposito, questa ricerca si propone di:
1) confrontare l'impatto del fumo cronico delle HNBC rispetto al fumo di sigarette tradizionali sulla funzione endoteliale, stress ossidativo, attivazione piastrinica e formazione del trombo in fumatori adulti sani;
2) confrontare la funzione endoteliale, lo stress ossidativo, l'attivazione piastrinica e la formazione del trombo in bambini esposti al fumo passivo di HNBC vs bambini esposti al fumo di sigaretta tradizionale e vs bambini non esposti.
Nella prima fase eseguiremo uno studio osservazionale su 60 soggetti sani: 20 fumatori cronici di HNBC, 20 fumatori cronici di sigarette tradizionali e 20 non fumatori.
Nella seconda fase dello studio, invece, saranno reclutati 60 bambini: 20 esposti a fumo passivo di HBNC, 20 a fumo passivo di sigaretta tradizionale e 20 non esposti.
Da ogni partecipanti saranno prelevati campioni di sangue per la valutazione dello stress ossidativo, della funzione endoteliale, dell'attivazione piastrinica e della formazione del trombo.

ERC: 
LS4_1
LS1_10
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3185028
sb_cp_is_3191307
sb_cp_is_3183607
Innovatività: 

Numerosi studi hanno valutato l'impatto in acuto delle HNBC su diversi parametri cardiovascolari dimostrando coerentemente un affetto negativo del fumo di HNBC. In particolare, il nostro gruppo di ricerca ha mostrato gli effetti acuti sullo stress ossidativo, sulla funzione endoteliale e sull'attivazione piastrinica delle sigarette elettroniche e delle HNBC negli adulti. In questi studi, i partecipanti hanno fumato una sigaretta tradizionale e dopo una settimana hanno fumato una sigaretta elettronica (con lo stesso contenuto nominale di nicotina) o HNBC. I risultati dimostrano che dopo aver fumato una sola sigaretta tradizionale, elettronica o HNBC, i soggetti presentavano aumentati livelli di stress ossidativo, attivazione piastrinica e disfunzione endoteliale, eventi implicati nello sviluppo di malattie cardiovascolari (1-3).
Tuttavia, questi e altri studi in letteratura non hanno analizzato l'effetto delle HNBC sulla salute cardiovascolare in fumatori cronici. Questo studio potrebbe, quindi, fornire informazioni fondamentali per definire l'impatto a lungo termine del fumo di HNBC, attraverso la valutazione di specifici marcatori, nei fumatori cronici e contribuire a pianificare futuri studi sui possibili danni cardiovascolari di questi prodotti che potrebbero essere responsabili dell'aumento della mortalità per malattie cardiovascolari.
Un altro punto importante e ancora non chiarito è rappresentato dal potenziale danno delle HNBC nei bambini esposti al fumo passivo. In uno studio precedente del nostro gruppo, abbiamo dimostrato che i bambini esposti al fumo passivo della sigaretta tradizionale hanno un aumento del danno endoteliale e dello stress ossidativo, fattori che potrebbero influenzare il rischio cardiovascolare in età adulta (4).
Ad oggi, nessuno studio ha però analizzato l'effetto sul rischio cardiovascolare del fumo passivo delle HNBC nei bambini . È noto che i figli esposti al fumo dei genitori durante l'infanzia hanno circa il doppio del rischio di avere una placca aterosclerotica carotidea in età adulta rispetto a quelli con genitori non fumatori. Inoltre, l'esposizione al fumo dei genitori nei primi anni di vita ha un effetto irreversibile sulla salute delle arterie in età adulta (5).
Attualmente, non ci sono divieti di fumare le HNBC in casa o vicino ai bambini perché sono prodotti considerati meno dannosi da molti genitori. Pertanto, i risultati di questo studio potrebbero essere di fondamentale importanza nel definire il rischio associato al fumo passivo di HNBC nei bambini esposti e quindi utili per regolamentare al meglio questi dispositivi del fumo.

1. Carnevale R, et al. Chest. 2016;150:606-612.
2. Nocella C, et al. Am J Cardiol. 2018;122:1477-1481.
3. Biondi-Zoccai G, et al. J Am Heart Assoc. 2019;8:e010455.
4. Loffredo L, et al. J Pediatr. 2018;202:252-257.
5. Raghuveer G, et al. Circulation. 2016;134:e366.

Codice Bando: 
2524545

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma