Anno: 
2017
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_748259
Abstract: 

Perseguire la sostenibilità ambientale, energetica ed economica in una prospettiva di progettazione tecnologica, all¿interno di una ricerca di integrated design in area mediterranea è un processo che individua sviluppi di sistemi tecnologici, applicabili negli interventi di riqualificazione che siano performanti, flessibili ed adeguati alle condizioni climatiche mediterranee, avendo come caposaldo fondamentale i concetti di: integrated design, efficientamento energetico flessibilità e durata. La ricerca nei settori di materiali e tecnologie, intesi come sistemi integrati, è dettata, da un lato, dalla spinta data della Direttiva 2012/2027 EU relativa all¿efficienza energetica che gli edifici dovranno assumere, e dall¿altro, dalla necessità di confinare l¿impiego di un gran numero di soluzioni ad hoc nelle pratiche risolutive di singole problematiche legate alla riqualificazione edilizia.
La tendenza verso una progettazione integrata, in campo tecnologico, energetico ed architettonico, consente di ottenere una semplificazione dell¿intero processo di design in termini di: progettazione, produzione, realizzazione, adattabilità costi e durata.
Praticare una progettazione integrata in area mediterranea significa mettere a punto strategie innovative per la definizione di sistemi tecnologici evoluti che consentano di ottenere miglioramenti significativi, in termini di dispendio energetico, impiego di risorse e comfort, sia per la stagione invernale che per quella estiva.
Le numerose sperimentazioni in ambito internazionale sui sistemi termicamente attivi, mostrano la versatilità stagionale di questi componenti tecnologici e rappresentano un ottimo ambito d¿indagine e di sperimentazione.

Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_953478
Innovatività: 

Una delle maggiori spinte innovative in campo di riqualificazione edilizia, riguarda la capacità di adottare strategie evolutive in campo di impatto energetico, impiego dei materiali, costi e rapidità di installazione.
Lo studio dei più recenti e virtuosi sistemi TAS fornisce due interessanti punti di riflessione:
-In che misura e in quale modo è possibile lavorare sulle duplici caratteristiche inerzia termica/spessore?
-In che misura e in quale modo è possibile apportare miglioramenti progettuali in tema di: prefabbricazione e definizione di moduli di dimensioni ridotte; integrazione del sistema radiante nel componente prefabbricato.
L¿obiettivo della parte sperimentale applicativa della tesi è quello di pensare un processo di riqualificazione efficiente, basato sulla riduzione allo scheletro strutturale del sistema edilizio esistente e alla successiva applicazione del nuovo involucro multifunzionale (integrated design).
Le caratteristiche innovative di tipo morfologico per tale componente d¿involucro sono riconducibili alle due parole chiave:
-modularità;
-componente di grandi dimensioni (perseguimento dell¿obiettivo di coprire un interpiano con un unico panello).

L¿idea di utilizzare ceramica ed acqua come principali materiali per il componente tecnologico risiede nel¿ottenimento di vantaggi, in confronto a tecnologie simili, specialmente dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed energetica. Infatti, alla base dell¿approccio della Ricerca vi sono i seguenti temi chiave:
- Approccio innovativo in materia di impiego dei materiali da costruzione portando l¿attenzione dalla struttura al modello, per migliorare la progettazione tecnologica, attraverso lo studio di un sistema tecnologico energetico
- Miglioramento delle performance energetiche, miglioramento del comfort interno ed integrazione tra i sistemi di isolamento, chiusura verticale e sistema termico, attraverso un attento studio della variabile inerzia termica nei differenti layer del componente.
- Attenzione ai principi di sostenibilità ambientale attraverso l¿impiego di materiali ecologici e riciclabili, assicurando bassi valori di embodied energy e di emissione di CO2.

Codice Bando: 
748259
Keywords: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma