Il presente progetto di ricerca si incardina all'interno di un'ampia indagine relativa all'impatto che la tecnologia avrà in ambito giuridico. Difatti, negli ultimi due anni accademici sono stati finanziati due progetti di ricerca riguardanti la Robo Justice e gli smart contracts. Il tema della responsabilità civile dei robot è sembrato particolarmente pertinente al fine di approfondire ulteriormente l'analisi relativa ai risvolti giuridici dell'avvento dell'intelligenza artificiale. L'impiego dell' intelligenza artificiale è diffuso e trasversale e coinvolge i più disparati settori della tecnica e della scienza. Il Parlamento europeo ha emanato diverse Risoluzioni in materia, l' ultima delle quali, del 12 febbraio 2019, ha evidenziato come l' intelligenza artificiale rappresenti una risorsa fondamentale per l'economia dei Paesi dell'UE; d'altro canto, il Parlamento europeo ha sottolineato i rischi nell' utilizzo dell' IA sia sotto il profilo etico che sotto quello giuridico. Tra i settori maggiormente interessati dalle innovazioni dell'intelligenza artificiale occorre considerare anche il mercato dei trasporti e dell'automobilismo, dove si fa sempre più uso di automi e dispositivi automatizzati; basti pensare alle automobili senza guidatore, note anche come driverless o self-driving cars.
Il legislatore europeo e nazionale deve acquisire consapevolezza dell'evoluzione di questo fenomeno ed intervenire con una regolamentazione uniforme che, da un lato, consenta la tutela degli interessi e dei diritti dei soggetti che si trovano ad interagire con le macchine ma, dall'altro lato, conservi la libertà di iniziativa e di sviluppo che contraddistingue la tecnologia e la scienza.
Nell' attesa di un intervento riformatore di questo tipo, è necessario dare una risposta al problema della responsabilità per i danni che possano derivare dall'impiego delle applicazioni dell'intelligenza artificiale nei diversi contesti della società civile e del mercato.
Il tema della responsabilità civile del robot è oggetto di approfondite analisi da parte della dottrina europea solo di recente. Più in generale, il connubio tra il diritto e l'intelligenza artificiale è un tema ancora poco indagato.
Negli ultimi due lustri si è assistito alla quarta rivoluzione industriale che ha introdotto un nuovo modello di mercato che ha mutato profondamente il lavoro nella sua complessità e, dunque, sia i mezzi di produzione che i rapporti tra le persone.
Quelli sino ad ora citati sono concetti, termini, modi e mezzi di comunicazione che provengono e appartengono al fenomeno globalizzatorio e che rappresentano una nuova e più evoluta forma di interscambio tra le imprese e tra gli operatori economici .
L' impiego dell' intelligenza artificiale è diffuso e trasversale e coinvolge molti settori.
Orbene, l'innovatività della presente ricerca è insita già nel titolo scelto per proporre il progetto. Indagare i profili della soggettività dei robot e, pertanto, della responsabilità per i danni cagionati dagli stessi potrebbe elevare il livello di conoscenza in materia e contribuire al dibattito europeo.
Difatti, come si è già detto, le istituzioni europee stanno cercando di dare una risposta univoca, di tracciare un quadro normativo di riferimento comune agli Stati membri. Inoltre, la presente ricerca si colloca all'interno di un più ampio filone di indagine che, come si è detto, ha avuto inizio con la presentazione del progetto in materia di robo justice ed è proseguito con il progetto sugli smart contracts.
La finalità perseguita dai gruppi ricerca, compreso quest'ultimo, che si sono nel tempo costituiti, ha riguardato la definizione dei profili giuridici in materia di giustizia predittiva, di accordi che si basano su algoritmi, e, in quest'ultimo i profili di responsabilità dei robot.
Il progetto di ricerca in questione, considerando anche il numero piuttosto esiguo di voci della giurisprudenza che si sono pronunciate in materia, non potrà che rappresentare un'utile occasione per realizzare un avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell'arte ed è, per sua natura stessa, particolarmente innovativa.