Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1151479
Abstract: 

Il progetto di ricerca proposto è focalizzato sull'attività progettuale di João Mendes Ribeiro (1960), architetto e docente di progettazione architettonica presso l'Università di Coimbra, il cui lavoro è prevalentemente incentrato sulla sperimentazione progettuale nel campo della trasformazione dell'esistente.
Il rinnovato interesse nel dibattito sul progetto contemporaneo sul tema della trasformazione ha ravvivato il relativo campo di studi al quale la presente proposta afferisce. La ricerca, a partire dall'individuazione di una linea teorico-critica di riferimento, intende concentrarsi sull'analisi delle soluzioni progettuali realizzate, verificando la coerenza poetica delle opere con l'obiettivo finale di contribuire alla letteratura monografica sull'autore, sull'architettura contemporanea portoghese e sul tema della trasformazione architettonica.
A livello metodologico le analisi saranno incentrate sui caratteri costruttivi dell'architettura e sulle ricadute estetiche che essa è in grado di attivare nel rapporto che intrattiene con chi ne fa esperienza. Il lavoro di ricerca teorica sarà a questo proposito accompagnato da rielaborazioni grafiche e fotografie inedite da realizzare sui casi studio selezionati.

ERC: 
SH5_6
PE8_3
Innovatività: 

Il progetto di ricerca intende rispondere a due questioni, la prima e più urgente è relativa agli obiettivi e allo statuto che il progetto di architettura contemporanea assume nel momento in cui si confronta con il tema della trasformazione della città. La risposta che si intende costruire sarà riferita sia agli aspetti teorici che metodologici, tenendo insieme costruzione e percezione e sperimentando attraverso elaborazioni grafiche e fotografiche le ipotesi formulate nella prima parte della ricerca sui casi studio selezionati. La seconda questione si riferisce invece all'approfondimento di un autore emergente, il cui studio risulta frammentario ma che è stato in grado di realizzare numerosi progetti dal forte carattere sperimentale che rimandano a un sensibile rinnovamento degli strumenti sia scientifico-critici che operativi del progetto di architettura. In risposta a queste istanze si prevede di poter realizzare un avanzamento delle conoscenze in ambito bibliografico relativamente all'oggetto di studio della ricerca e nel campo della critica attraverso l'elaborazione di nuovi strumenti interpretativi.
Si ritiene infine opportuno affidare lo sviluppo del tema proposto al continuo rimando tra i riferimenti teorici e quelli progettuali, ponendo al centro della ricerca il rapporto nuovo-esistente non come mero tema narrativo o ideologico, bensì approfondendo i suoi aspetti costitutivi legati al giudizio critico e al significato architettonico che è in grado di assumere.

Codice Bando: 
1151479

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma