Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2208186
Anno: 
2020
Abstract: 

L'obiettivo del progetto è di tradurre tre saggi di Karl Löwith (autore sul quale il proponente svolge la propria ricerca di dottorato), mai apparsi in italiano, relativi agli sviluppi e alle criticità interne alla filosofia classica tedesca. Alla traduzione verrà aggiunto un saggio introduttivo finalizzato a illustrare, contestualizzare e commentare il contenuto dei saggi.
Nello specifico i saggi che abbiamo intenzione di tradurre sono:

1. L. Feuerbach und der Ausgang der klassischen deutschen Philosophie (1928)
2. Theorie und Praxis als philosophisches Problem (1931)
3. Vermittlung und Unmittelbarkeit bei Hegel, Marx und Feuerbach (1966)

I saggi sono ad oggi raccolti nel volume V delle Sämtliche Schriften di Karl Löwith, a cura di B. Lutz.
Ciascuno dei saggi scelti presenta elementi di grande interesse e, se raccolti insieme, permettono al lettore una visione complessiva dello sviluppo interno al pensiero dello stesso Löwith, avendo in comune l'oggetto d'analisi pur appartenendo a momenti distinti della sua produzione filosofica.
Il saggio introduttivo avrà dunque proprio il compito di presentare al lettore i termini di questo sviluppo del pensiero di K. Löwith, intrecciando alle questioni teoretiche gli elementi biografici. Tale contestualizzazione potrà essere utile: 1. A chi volesse avvicinarsi alla figura di Löwith per la prima volta, così da avere gli strumenti per fruire del contenuto dei saggi in sé e per poter partire da qui per approfondire ulteriormente la conoscenza del filosofo; 2. A chi già conoscesse Löwith e volesse approfondire la sua analisi di tali questioni, a ben vedere tra le più importanti nel complesso della sua filosofia (basti pensare all¿importanza che rivestono in Da Hegel a Nietzsche); 3. Agli studiosi di idealismo tedesco e di filosofia tedesca dell¿Ottocento, che avranno modo di conoscere in modo più preciso il punto di vista di uno dei maggiori storici della filosofia del Novecento.

ERC: 
SH5_11
SH5_9
SH6_13
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2797248
Innovatività: 

L'innovatività della ricerca consiste nell'offrire al pubblico italiano dei saggi ancora non tradotti di Karl Löwith, che riguardano uno dei temi maggiormente discussi nel complesso del suo pensiero: la critica storico-filosofica dell'idealismo e della sinistra hegeliana. Pur essendo Löwith noto per essersi occupato di questi temi, l'assenza di una traduzione italiana di questi saggi costituisce una lacuna che rivela i termini in cui in Italia ci si è rivolti allo studio di questo autore. Privilegiando infatti le grandi monografie, è stata trascurata la produzione saggistica, tutt'altro che irrilevante nel complesso dello sviluppo del suo pensiero. Per quanto riguarda invece il caso specifico dei saggi löwithiani sull'idealismo, in ragione del fascino che tali questioni esercitano ed hanno esercitato in Italia, molti dei suoi scritti in merito sono stati tradotti, anche se non sono stati raccolti insieme.
Il progetto assolverebbe dunque a due compiti: 1. Contribuire a colmare le lacune di traduzione dei saggi di Löwith su questo argomento; 2. Raccogliere insieme questi scritti. La struttura stessa del volume che vogliamo proporre, cioè l'ordine con cui intendiamo presentare i saggi, favorirebbe infatti la possibilità di uno sguardo d'insieme di questi scritti, tra loro collegati. Dunque, tanto grazie ai saggi stessi, quanto in ragione dell'ordine con cui vogliamo presentarli, crediamo che la realizzazione del progetto possa contribuire all'avanzamento delle conoscenze nei settori in cui si inserisce. Il volume potrebbe essere infatti utile per: 1. Tutti coloro che, occupandosi di storia della filosofia, volessero guadagnare lo sguardo critico di Löwith su questi temi, senza doverlo autonomamente ricavare dalla lettura del testo tedesco e, soprattutto, dai saggi che nell'opera completa si trovano in ordine sparso. Con la pubblicazione di questi scritti, si faciliterebbe la messa a fuoco di un tema specifico; 2. Coloro che - già occupandosi di Löwith - volessero approfondire il suo contributo in modo specifico sull'idealismo e i suoi critici, così da poterlo confrontare con i risultati dei loro studi sull'autore e avere maggiore facilità di confronto e analisi.

Codice Bando: 
2208186

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma