rabbia

Le determinanti psicosociali dell’azione collettiva: Il modello SIMCA

Il fenomeno dell’azione collettiva ha ricevuto grande attenzione da differenti discipline, tra cui la psicologia, la sociologia, la storia e le scienze politiche. Al fine di integrare diversi studi sull’azione collettiva, van Zomeren e colleghi (2008, 2011) hanno sviluppato il modello dell’identità sociale dell’azione collettiva (SIMCA), che propone quattro fattori motivazionali sociopsicologici aventi un ruolo chiave nell’azione collettiva: l’identità sociale, la rabbia, l’efficacia di gruppo e le convinzioni morali.

Sentirsi al sicuro nel proprio contesto sociale, disposizione mindful e perdono di sé in un ampio campione di adolescenti Italiani: la mediazione di ansia, depressione e rabbia

Introduzione. La sensazione di sicurezza nei contesti sociali (Social Safeness, SS) indica quanto gli individui si sentono accolti, connessi, e a loro agio all’interno del proprio mondo sociale. Studi precedenti hanno evidenziato che persone con alta SS riportano livelli più bassi di ansia, depressione e sentimenti di inferiorità. Obiettivi. Il presente lavoro intende indagare il ruolo di mediazione di ansia, depressione e rabbia sulla relazione tra SS, e disposizione mindful. Metodo. I partecipanti allo studio sono stati 2.015 adolescenti (55.9% femmine; 12-20 anni) Italiani.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma