soft skill

Valutare le soft skill a scuola, insegnanti e studenti a confronto

L’obiettivo della ricerca è confrontare le autovalutazioni delle soft skill degli studenti di II anno della scuola secondaria di 2° grado con le valutazioni dei loro insegnanti. In questa sede, si presentano i risultati di una ricerca esplorativa condotta nel 2018, utilizzando il 3SQ per gli studenti e il Questionario insegnanti. Sono stati coinvolti insegnanti di italiano, matematica e di educazione fisica.

Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), caratteristiche e proprietà psichometriche. Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), characteristics and psychometric proprieties

La ricerca condotta nel 2017-2018 è stata indirizzata alla validazione di uno strumento di autovalutazione di abilità. Il questionario Soft Skills Self-evaluation Questionnaire (3SQ) è stato validato con un campione di convenienza di 1216 studenti di quarto e quinto anno di scuola secondaria di secondo grado che partecipavano ai Saloni CAMPUS in 13 città italiane. La validazione è stata realizzata attraverso la misurazione della validità di contenuto e di costrutto, l’affidabilità, la coerenza interna e l'analisi fattoriale confermativa.

Rapporto Teens’ Voice. I giovani, tra passato, presente e futuro

L’Ossevatorio Teens’ Voice è nato quattro anni fa, con l'obiettivo di realizzare un monitoraggio annuale sugli studenti che partecipano ai saloni Campus Orienta. Le ricerche intendono dare voce agli studenti nelle fasi finali delle scuole secondarie di secondo grado impegnati nella ricerca e nella scelta di percorsi universitari, e, dunque, nelle condizioni migliori per esprimersi liberamente. La ricerca è realizzata in collaborazione tra I Saloni Campus Orienta e il dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell’Università La Sapienza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma