Invecchiamento attivo

Invecchiamento attivo e rapporto con la natura e con la tecnologia

Invecchiamento attivo e rapporto con la natura e con la tecnologia

La ricerca si concentra sulla relazione con la natura da un lato e con la tecnologia e le applicazioni tecnologiche dall’altro durante il ciclo di vita, su come i concetti ecologici (natura, cambiamento climatico) e tecnologici degli anziani differiscono da quelli di altre generazioni, e sui cambiamenti concettuali e comportamentali che una relazione più intensa con il mondo naturale da un lato e con alcune innovazioni tecnologiche dall’altro possono comportare. 

Le politiche sociosanitarie nei contesti metropolitani

Il lavoro ha l’obiettivo di svolgere una breve riflessione sulle tendenze a livello europeo in relazione al contrasto dell’invecchiamento mediante politiche di attivazione psico-fisiche e sociali. Ciò a partire dalla constatazione che secondo l’Istituto nazionale di statistica l’Italia è il secondo paese più vecchio al mondo dopo il Giappone.
Questo ha notevoli ripercussioni dal punto di vita delle politiche sociali, dal momento che questo "debito demografico" si riverbererà sulle generazioni future in termini di sostenibilità (previdenza, spesa sanitaria, assistenza, welfare).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma