culture abitative

Abitare tra Roma e il mare. Modelli residenziali e culture abitative nel secondo Novecento

Una delle novità più rilevanti nel recente panorama degli studi su Roma contemporanea è l’emergere di un precipuo interesse di ricerca verso quei territori periurbani che dalla metà del Novecento sono stati investiti dagli impetuosi processi di urbanizzazione che hanno ridisegnato il volto della “città eterna” a partire dalla sua proclamazione a capitale d’Italia.

«Con l’avvento della televisione, nuove forme di cortesia ci si impongono». Pratiche di visione televisiva e buone maniere nell’Italia del boom

Guardando alle pratiche di visione della TV italiana delle origini in rapporto alle culture abitative, l’articolo mostra come la fruizione del nuovo medium e i comportamenti, le abitudini e le forme di interazione che si imposero sulla scia del suo avvento furono recepiti e regolati dai galatei. Fu messo a punto un articolato codice di condotta per disciplinare l’uso domestico del piccolo schermo nel quadro di un sistema delle buone maniere che, a sua volta, venne aggiornato e adattato alle nuove circostanze dell’era televisiva.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma