Euclide

Iscrizione allʼedizione rivista degli Elementi di geometria - Ti «Jihe yuanben» zai jiaoben 題《幾何原本》再校本

La prima edizione della traduzione degli Elementi di Euclide da parte di Xu Guangqi e Matteo Ricci fu pubblicata nel 1607. La seconda venne data alle stampe quattro anni dopo, nel 16111; il testo qui riportato può essere considerato un colophon di tale edizione rivista, nel quale Xu spiega le circostanze della pubblicazione. L'autore ha tradotto il testo dall'originale cinese, scritto la prefazione e fornito una edizione critica e annotata dell'opera.

Riflessioni sparse sugli Elementi di geometria - «Jihe yuanben» zayi 《幾何原本》雜議

Il testo qui presentato è un componimento elaborato da Xu Guangqi per la traduzione, da lui realizzata insieme a Matteo Ricci, degli Elementi di
Euclide, tradotto in cinese come Jihe yuanben. L'autore ha tradotto il testo dall'originale cinese, scritto la prefazione e fornito una edizione critica e annotata dell'opera.

Prefazione all’edizione xilografica degli Elementi di geometria (刻《幾何原本》序)

Il testo qui presentato è una delle prefazioni alla traduzione in cinese della celebre opera Elementi del matematico greco Euclide, reso in cinese come Jihe yuanben 幾何原本 e nato dalla collaborazione tra il missionario gesuita Matteo Ricci e Xu Guangqi, L'autore ha tradotto il testo dall'originale cinese, scritto la prefazione e fornito una edizione critica e annotata dell'opera.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma