intervento sull'esistente

Distretto museale M9 a Venezia-Mestre, Italia. Riconversione di un edificio storico in polo culturale - M9 - Museum District in Venice-Mestre, Italy. Reconversion of an historic building into a new cultural hub

A dicembre del 2018 viene inaugurato il Distretto Museale M9, non solo un museo ma il risultato di una vera e propria operazione di rigenerazione urbana di un intero isolato nel centro di Mestre, ideata con l’intento di riattivare connessioni culturali nella città e verso tutta la sua area metropolitana. L’intervento si configura come un complesso mix tra nuova edificazione, riqualificazione dell’esistente e disegno dello spazio pubblico e il progetto di Sauerbruch Hutton combina i tre aspetti progettuali rendendoli attori complementari di una nuova unità architettonica e urbana.

Museo di arte contemporanea africana a Città del Capo, Sudafrica. Spazialità inedite e tecnologie innovative in un ex granaio - Museum of contemporary african art in Cape Town, South Africa. Original spatola qualities and innovative technologies in a

Con il progetto per lo Zeitz MOCAA - Museo di Arte Contemporanea Africana, i progettisti londinesi di Heatherwick studio hanno accolto e vinto la sfida di ripensare formalmente e spazialmente una struttura tanto rigida quale è il Grain Silo di Città del Capo.

Recupero di ex strutture ferroviarie e rigenerazione urbana in Spagna. Recovery of former Railway structures and urban regeneration in Spain

I progetti di recupero e trasformazione portati a termine a Burgos e a València dallo studio valenciano Contell Martinéz Arquitectos hanno in comune non soltanto il riuso di edifici legati al trasporto ferroviario cittadino, ma soprattutto il ricorso a pochi elementi inseriti nell’esistente, dal ruolo strategico e dal linguaggio asciutto.

Centro per l'innovazione e la formazione a Chalette-sur-Loing, Francia. Riuso e valorizzazione di un ex edificio industriale - Innovation and training center in Chalette-sur-Loing, France. Reuse and enhancement of a former industrial building.

Grazie all’intervento di riqualificazione sviluppato dallo studio francese Encore Heureux architectes, una ex cartiera del XVIII secolo si trasforma in centro per l’innovazione e la formazione di Hutchinson, multinazionale leader nel settore della produzione di materiali innovativi che nacque a metà ‘800 nel piccolo centro di Châlette-sur- Long, a est di Orléans.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma