Sassovivo

Oltre le Carte II. L'abbazia di S. Croce di Sassovivo presso Foligno e la sua realtà materiale. Presentazione degli studi condotti dalla Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Sapienza Università di Roma

Il volume raccoglie numerosi saggi divisi in tre gruppi: 1) le risultanze delle campagne di scavo condotte dalla Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio della Sapienza Università di Roma tra il 2014 e il 2016 sul sagrato della chiesa abbaziale di S. Croce a Sassovivo; 2) schede sui materiali risultanti dalla scavo; 3) nuove ricerche sul complesso abbaziale. Sono preceduti da un saggio di carattere generale che investiga i legami storici, economici e artistici che intercorsero nel medioevo tra Roma e l'abbazia umbra.

I restauri dell'abbazia in età contemporanea: gli interventi tra il 1982 e il 1986

L’analisi dei restauri novecenteschi dell’abbazia di S. Croce in Sassovivo è indispensabile per meglio distinguere tali interventi dalle strutture originarie e dalle fasi di trasformazione antiche, così da ottenere un quadro più chiaro e consapevole del secolare e articolato palinsesto murario che essa rappresenta.

Considerazioni sugli aspetti strutturali del complesso abbaziale

Il contributo raccoglie una serie di considerazioni che sono state inizialmente svolte nell'ambito della Ricerca d'Ateneo e in occasione delle attività di studio e didattiche intraprese sul campo con gli Allievi della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio di Roma, Sapienza. Dall'analisi diretta dei manufatti si è cercato di individuare le tipologie costruttivo-strutturali che nella sovrapposizione delle complesse fasi storiche del complesso ne hanno dato consistenza e forma.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma