historic centers

Implementation mechanisms for recovering and developing historic centres. The case of the integrated Programme for the historic centre of Nepi

Il contributo riguarda la sperimentazione di un processo di pianificazione per il recupero e la valorizzazione del centro storico di Nepi sviluppato nella tesi di laurea di Anna Pappalardo. La tesi delinea il quadro strategico degli obiettivi e delle azioni sul quale fondare i processi di valorizzazione del centro storico approfondendo, in particolare, il tema della costruzione della città pubblica, oltre a sollecitare la ricerca di nuovi riferimenti metodologico-sperimentali e operativi cui fare riferimento per il concreto avvio dei processi di rigenerazione urbana.

Venezia tra salvaguardia del patrimonio e monocoltura turistica

Il paper intende analizzare e discutere alcuni esiti dei processi di valorizzazione del patrimonio storico-artistico che, nel contesto della crescita senza precedenti dell’economia turistica - sempre più elemento trainante dell’economia delle città - rischia di mettere in secondo piano tanto le necessità conservative e di tutela dell’heritage stesso quanto le condizioni di vivibilità e sostenibilità sociale dell’organismo urbano.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma