letteratura russa

Andrej Platonov (1899-1951). Racconti, inediti, ricerche. Numero monografico della rivista trimestrale di cultura Slavia

Il volume monografico raccoglie testi critici e opere originali dello scrittore russo Andrej Platonov. Vengono presentati per la prima volta al lettore italiano i seguenti racconti: Markun, Un satana del pensiero, Esplorazioni lunari, Il sobborgo dei postiglioni, Makar si dissocia. Vengono inoltre proposti un racconto già conosciuto in una nuova traduzione (Makar il dubbioso) e un brano critico su Anna Achmatova.Si fa luce sulla sua attività come poeta e sulla sua biografia.

Muratov

Presentazione della prima traduzione italiana integrale dell'opera di Pavel Muratov Immagini dell'Italia (Adelphi editore, Milano, 2019).

Asja di IVan Turgenev: la folle, l'eroina, l'ucccellino

Iniziato a scrivere nel 1857, Asja viene pubblicato sulla rivista "Sovremennik" nel 1959. Il racconto rappresenta un nodo importante nell'opera di Ivan Turgenev e contiene alcuni degli elementi più salienti che cartterizzano la sua scrittura: la natura onnipresente come sfondo dell'azione, l'amore possibile che però non trova la sua realizzazione e, soprattutto, quella figura feminile dotata, al tempo stesso, di semplicità e mistero e che ha da sempre ottenuto molta attenzione della critica.

Asja

Iniziato a scrivere nel 1857, durante un soggiorno tedesco, Asja viene pubblicato sulla rivista "Sovremennik" nel 1858. La storia narra le vicende di Asja, una giovane in vacanza in GErmania. Per caso, durante una festa in paese, la ragazza conosce N.N, un giovane uomo recatosi all'estero per "vedere il mondo". Il protagonista instaurerà una profonda amicizia con Gagin, il fratello di lei. Ma la dichiarazione d'amore di Asja, improvvisa e audace, comprometterà ogni rapporto.

La ‘giustizia poetica’ di Dmitrij Grigorovič ne Il ragazzo di guttaperca

This article analyzes Dmitry Grigorovich’s short novel Gutta-percha Boy (1883) with regard to its portraiture of childhood and issues of justice. The literary realism to which this novel is ascribed had developed in Russia with a special attention to specific social issues of the time and meant, in Grigorovich’s case, a particular method of work, based on an idea of ‘honesty’ that is testified to in his Memoirs, published for the first time in 1893.

Il ragazzo di guttaperca di Dmitrij Grigorovič e i palcoscenici di vita possibili

Dmitrij Grigorovic ˇ nasce nel 1822 in un piccolo paese dell’allora provincia di Simbirsk, città oggi nota come Ul’janovsk. Orfano di padre, viene educato e formato culturalmente dapprima dalla madre e dalla nonna, entrambe di origine francese, e solo più tardi apprenderà la lingua russa grazie ai domestici. Nel 1836 viene mandato in un collegio militare a San Pietroburgo, dove conosce Fëdor Dostoevskij, con cui avvia una forte amicizia.

“Una porzione di felicità autentica”: dalle memorie di Dmitrij Grigorovič

Il contributo, in appendice al volume, raccoglie alcuni passaggi dal volume: Grigorovič D., 1987 [1893], Literaturnye vospominanija. Iz “Vospominanij V. A. Panaeva”, a cura di G. G. Elizavetina, Chudožestvennaja literatura, Moskva, pp. 23-145. La selezione degli stralci, scelti dalla curatrice, pur escludendo grandi porzioni del testo originale, segue l’ordine delle memorie pubblicate e ne comprende l’incipit e la conclusione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma