oncologia

STRUTTURA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE DI MEDICO, PAZIENTE E ACCOMPAGNATORE NELLA PRIMA VISITA ONCOLOGICA: UNO STUDIO CONVERSAZIONALE

Introduzione. Studi precedenti hanno rilevato come, la prima visita oncologica risulti essere un evento altamente complesso sia riguardo alla varietà delle attività svolte, che alla molteplicità e differenziazione delle forme di partecipazione dei diversi attori coinvolti. Il nostro studio riguarda l’analisi dell’organizzazione in fasi ed attività delle prime visite oncologiche e l’analisi multimodale della partecipazione di medico, paziente ed accompagnatore.Metodo.

Identità e agency nelle narrazioni di cura

L’articolo analizza le narrazioni prodotte all’interno di un gruppo di supporto per familiari e pazienti oncologici condotto con il dispositivo dello psicodramma analitico. Sulla base di report osservativi degli incontri, viene descritto come tale ‘supporto’ si configuri e venga realizzato nel dispiegarsi sequenziale delle narrazioni prodotte dai membri del gruppo e dal conduttore. L’analisi ha rilevato la struttura narrativa polifonica del dispositivo evidenziando come le narrazioni del conduttore segnino dei passaggi, dei punti di svolta nella sequenza narrativa.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma