adeguatezza

Le misure di esecuzione indiretta

Lo scritto muove dalla definizione di "misura coercitiva", intesa come minaccia di una sanzione, contenuta in un provvedimento di condanna, indirizzata al debitore affinché adempia la prestazione.
In questa prospettiva si è in presenza di un mezzo proporzionato che mira a ripristinare l’ordine giuridico violato senza cooperazione del soggetto nei confronti del quale è indirizzata. Da queste premesse l'indagine si estende alle possibili modalità concrete dell'attuazione dell'interesse del creditore alla luce dei principi di effettività e adeguatezza

La lacunosa organizzazione d’impresa quale fattore di responsabilità civile.

Il problema di una specifica responsabilità civile dell’impresa sorge nel diritto contemporaneo: agli albori della società industriale esso si esauriva nelle regole generali della responsabilità civile extracontrattuale; nel XX secolo il regime della responsabilità si è dovuto confrontare con nuovi problemi, che attengono essenzialmente alla distribuzione del rischio che un danno scaturisca dall’esercizio di un’attività pur non essendo, o essendo scarsamente, preventivabile.

La nullità del contratto e l’interest rate swap

Come si può perseguire l’obiettivo di assicurare la fiducia del risparmiatore. La necessità e gli strumenti di tutela della fiducia nel sistema giuridico del risparmio e delle relazioni finanziarie con particolare riferimento alla figura contrattuale dello swap sottoscritto dalla banca o altro intermediario con il cliente. Gli strumenti ricavabili dalla giurisprudenza intervenuta in materia.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma