ambito ottimale dei servizi

Mappe d'Italia. L’intento della ricerca “Mappe d’Italia”. Dove va la riorganizzazione territoriale? Prime osservazioni sul problema dello zoning amministrativo

La riorganizzazione sul territorio delle funzioni, delle reti e dei servizi, intrapresa dalle amministrazioni statali e regionali, nonché dalle forme di auto-organizzazione dei privati alla ricerca dell’esistenza, evidenzia che il concetto di livello ottimale per l’esercizio delle funzioni amministrative è tutt'altro che condiviso. Il quadro dei parametri di riferimento anzi appare complicarsi: ai tradizionali fattori economici e sociali difatti si devono aggiungere le nuove possibilità offerte dallo sviluppo delle tecnologie digitali.

Mappe d’Italia. Alla ricerca della riorganizzazione territoriale tra funzioni, reti e servizi

L’intento della ricerca “Mappe d’Italia” è mostrare, attraverso il ricorso a delle mappe riproduttive della riorganizzazione sul territorio delle funzioni, delle reti e dei servizi, il sentiero di trasformazione intrapreso dalle amministrazioni statali e regionali, nonché dalle forme di auto-organizzazione dei privati alla ricerca dell’esistenza, o meno, di un livello ottimale per l’esercizio delle funzioni amministrative.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma