amministratori

Responsabilità da direzione e coordinamento: spunti civilistici

Il saggio analizza alcuni aspetti della disciplina della responsabilità da e coordinamento di società alla luce dei principî del diritto civile in tema di risarcibilità dei danni; di imputazione degli atti degli organi di enti; di obbligazioni solidali. Muovendo dalla attribuzione, ad opera della legge, di una responsabilità diretta alla società capogruppo, si indaga il profilo dell’eventuale coinvolgimento dei suoi amministratori in tale responsabilità.

Indicazione dell'oggetto sociale e rilevanza organizzativa della sua formulazione

L'articolo analizza le modalità secondo le quali deve essere indicata l'attività che costituisce l'oggetto sociale negli statuti societari, ritenendo che esso debba descrivere l'impresa che la società esercita. In particolare, si rifiuta l'assimilazione di tale figura con l'oggetto del contratto, escludendo l'applicabilità dell'art. 1346 c.c., che ne detta i requisiti (evidenziando in particolare che l'oggetto sociale non possa essere meramente determinabile), ma ricercando gli stessi (in particolare liceità, possibilità, determinatezza) all'interno del diritto delle società.

Poteri degli amministratori e atti estranei all'oggetto sociale

L'articolo esamina il tema del compimento, da parte degli amministratori di società di capitali, di atti estranei all'oggetto sociale. Si analizzano i fondamenti della questione, in cui emerge la dialettica tra l'esigenza di tutela dei soci, volta a circoscrivere l'area del rischio imprenditoriale assunto, attraverso la possibilità di respingere l'operato degli amministratori, e quella di tutela dei traffici commerciali. Si ripercorre l'evoluzione normativa sul punto, data dalla progressiva attuazione della prima direttiva in materia societaria.

Società di capitali. Vol. 2

1. lineamenti storici e caratteri generali, 2. la società per azioni. costituzione e conferimenti; 3. azioni e altri strumenti finanziari partecipativi; 4. l’assemblea; 5. gli amministratori; 6. i controlli; 7. i sistemi alternativi di amministrazione e controllo gestorio; 8. obbligazioni e titoli di debito; 9. i libri sociali e il bilancio; 10. le modificazioni dello statuto; 11. i patrimoni destinati ad uno specifico affare; 12. la società in accomandita per azioni; 13. gli emittenti e gli intermediari nel mercato finanziario; 14. la società a responsabilità limitata; 15.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma