animalità

Linguaggio animale e linguaggio umano nei dibattiti del XVII secolo

Un quadro delle modalità con cui i filosofia, nella prima modernità, per un verso riscoprono (sulla scorta di Aristotele, Lucrezio, gli scettici antichI) la ricchezza della comunicazione e della "intelloigenza" animale, per altro verso si pongono - in relazione a ciò - il problema di quel che forma lo specifico del linguaggio e della mente umana.

Introduzione

L'introduzione al volume offre una panoramica della rilevanza filosofica del dibattito novecentesco sulla comunicazione animale, unitamente a una presentazione delle finalità dell'opera e dei singoli contributi

La voce e il logos. Filosofie dell'animalità nella storia delle idee

Il volume, curato da S. Gensini, tratta il tema delle visioni filosofiche dell'animalità nella storia delle idee, con specifico riferimento alla tradizione occidentale. Il volume è divisa in due parti, una focalizzata sulla tradizione, dall'antichità alle soglie del Novecento; l'altra focalizzata sui dibattiti filosofico-scientifici dell'ultimo secolo. Al volume collaborano i seguenti autori: S. Gensini (Sapienza, introduzione, cura e due saggi); I. Adornetti N. Allocca; L. Bartalesi; G. Bartolomei; C.Bonsignori; L. Forgione ; G.Manetti; C.Marmo; G.Marrone; C.Muratori; G. Palazzolo; F.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma