Anziani

L’ospedalizzazione degli anziani in Italia: disparità territoriali e di genere

In questo lavoro viene effettuata un’analisi delle principali caratteristiche del ricorso ai servizi ospedalieri della popolazione anziana, esaminando il fenomeno attraverso lo studio di una serie di indicatori specificati per sesso, classi di età e tipologia della causa del ricovero. Il fenomeno è stato esaminato in corrispondenza agli anni 2000 e 2014, sia su scala nazionale che regionale.

Rapporto con la natura e suoi effetti sulla cognizione

Rapporto con la natura e suoi effetti sulla cognizione

Il gruppo di ricerca si concentra su come il movimento e la relazione con l’ambiente naturale influenzano processi cognitivi come concettualizzazione e orientamento nello spazio, la rappresentazione del proprio corpo, il benessere degli individui. Uno speciale focus riguarda gli anziani, e l’indagine di come il rapporto con la natura possa rappresentare un fattore protettivo nei confronti del deterioramento psicomotorio e possa portare ad un miglioramento del benessere e della qualità della vita.

Concetti ecologici e tecnologici

Concetti ecologici e tecnologici

Il lavoro si incentra sullo studio della rappresentazione ed uso dei concetti legati all’ambiente naturale, al cambiamento climatico e alla tecnologia, e investiga come questi aspetti cambino durante il ciclo di vita, in particolare dall’età adulta all’età anziana. 

Coabitazione intergenerazionale: due studi di caso a confronto in Italia e Taiwan

A Taiwan così come in Italia la percentuale di persone proprietarie di un alloggio è ampiamente maggioritaria rispetto a coloro che vivono in affitto e i prezzi delle abitazioni sono molto elevati, nonostante la crisi del 2008. Entrambi i paesi hanno favorito gli investitori privati esponendosi a forti speculazioni edilizie e a un aumento delle quote di alloggi vacanti.

Il disagio esistenziale e il rischio di suicidio degli anziani: dati e riflessioni

Questo lavoro si propone di quantificare e confrontare i differenti livelli di mortalità per suicidio attraverso la costruzione di particolari tassi standardizzati, di un peculiare segmento della popolazione rappresentato dalle classi di età più avanzate. L’analisi che riguarda gli anni dal 1994 al 2016, è articolata per genere, età e area geografica di residenza.

Boosting Slow Oscillations during Sleep to Improve Memory Function in Elderly People: A Review of the Literature

Sleep represents a crucial time window for the consolidation of memory traces. In this view,
some brain rhythms play a pivotal role, first of all the sleep slow waves. In particular, the neocortical
slow oscillations (SOs), in coordination with the hippocampal ripples and the thalamocortical spindles,
support the long-term storage of the declarative memories. The aging brain is characterized by
a disruption of this complex system with outcomes on the related cognitive functions. In recent years,

Prime note sul Protocollo africano sui diritti delle persone anziane

Il 31 gennaio 2016 la Conferenza dell'Unione Africana ha adottato un Protocollo alla Carta africana dei diritti dell'uomo e dei popoli, designato specificamente per la promozione e la protezione dei diritti delle persone anziane. Lo studio, anche alla luce di anologhi e recenti precedenti normativi a carattare regionale in materia, contiene un'analisi critica del Protocollo con particolare riferimento ai diritti protetti, nonché alle procedure di controllo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma