Archaeology of pre-Roman Italy

Le necropoli di Capestrano: integrazione dei dati noti e analisi aerofotointerpretative

The necropolis of Capestrano is located in the Tirino river valley, which constitutes a geomorphological unit located between the Navelli upland and the Gran Sasso mountain in a strategic position connecting the coastal zone and the interior mountain area of Abruzzo. The excavations conducted at the necropolis since 1934 have produced a substantial and complex body of cartographic data.

Falerii Veteres-Falerii Novi: il record archeologico

Il contributo, a partire dall'analisi dei dati archeologici e in particolare da quelli delle indagini perlopiù inedite condotte in area urbana a Falerii Veteres (Civita Castellana, VT) nell'ultimo ventennio del XX secolo, discute il processo di discontinuità urbana generalmente accettato dagli studi anche recenti tra Falerii Veteres e Falerii Novi, a seguito dell'episodio bellico del 241 a.C.

Nos sumus Romani qui fuimus ante... Memory of Ancient Italy

Il presente volume costituisce il momento conclusivo di un’opera in tre atti, frutto di un progetto scientifico iniziato nel 2010. Le principali tappe di questo percorso sono state un primo biennio dedicato alla programmazione della successiva fase operativa, e tre incontri di studio, tenutisi rispettivamente a Ginevra nell’inverno del 2013, a Roma nell’autunno del 2014 e a Oxford nell’autunno del 2016 e pubblicati rispettivamente nel 2014, nel 2016 e nel 2019.

Impastokeramik

Breve introduzione alla classe ceramica del vasellame d'impasto tra età del Ferro e Orientalizzante nell'Italia preromana e schede di catalogo dei materiali afferenti alla tecnica messi in esposizione nella mostra.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma