archeologia romana

Un nuovo busto loricato di Settimio Severo

The article publishes for the first time a loricate marble bust, unearthed in clandestine excavations and subject to illicit traffic, which was recovered by the Guardia di Finanza in December 2017 in Rome, Piazza Esedra. The loricate bust depicts Septimius Severus and enriches the knowledge of the fourth type of portraits of the emperor: in addition to a new list of replicas, the author also discusses the occasion and function of the archetype.

Introduzione

Il presente volume raccoglie i contributi presentati in occasione del workshop Pitture frammentarie di epoca romana da Roma e dal Lazio: nuove ricerche, tenutosi il 6 giugno 2016 presso il Museo dell’Arte Classica della Sapienza Università di Roma, sotto il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, che ne ha permesso logisticamente e finanziariamente la realizzazione e che ne ha accolto la pubblicazione nella sua sede editoriale.

La trasformazione del sistema cultuale in età romana

Ripercorrendo la storia e l’evoluzione dei principali culti di Pompei il contributo intende mettere in evidenza le dinamiche e i cambiamenti nella società locale che li ha espressi. Le divinità - e i luoghi in cui erano venerate - vengono seguite tra il VI secolo a.C. e la conquista romana, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti intervenuti nel II secolo a.C. In questo momento la città si monumentalizza e assume un aspetto ispirato ai modelli culturali di Roma, e Venere acquisisce quella grande visibilità che la poterà nel secolo successivo a rappresentare Pompei nel suo stesso nome.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma