archeologia urbana

Hagia Polis Project

Hagia Polis Project

La ricerca prevede lo scavo e lo studio del complesso del S. Sepolcro a Gerusalemme, nell'ambito di un progetto di retsauro della pavimentazione voluta dalle Comunità religiose che ne hanno la custodia. Il progetto prevede la collaborazione di un ampio team di archeologi, storici, filologi, numismatici, paleobotanici, chimici, geologi, al fine di restituire un'ampia fetta della storia di Gerusalemme, dall'età del Ferro ai primi decenni del XX secolo.

Cencelle 2019. Work in progress

A conclusione della XXVI campagna di scavo nel sito di Cencelle (Tarquinia, VT), svoltasi tra il 2 settembre e il 26 ottobre 2019 nell’ambito del progetto coordinato dall’Università di Roma Sapienza, si presentano il piano delle collaborazioni in atto e i primi risultati del lavoro svolto. Il Progetto Cencelle è articolato, multidisciplinare, caratterizzato dalla partecipazione di diverse istituzioni e da forte componente didattica.

Santuari e domus sulla via per il Foro tra IV e III secolo a.C. Un rapporto preliminare

Il volume presenta i risultati delle ricerche condotte dal Dipartimento di Scienze dell'Antichità della Sapienza - Università di Roma presso il versante occidentale della Valle del Colosseo e sulle pendici nord-orientali del Palatino, a Roma. In particolare si presentano le stratigrafie relative al periodo medio-repubblicano (IV-III secolo a.C.) ed i materiali rinvenuti al loro interno. Il lavoro è concluso da una riflessione aggiornata sulla cultura materiale della città e sulla sua evoluzione nel corso dei due secoli analizzati.

Studi e scavi sull’Aventino. Presentazione delle nuove ricerche

A centodieci anni – giusto un saeculum, secondo il computo di Roma imperiale – dal primo e fondante lavoro di sintesi storico-archeologica sull’Aventino, edito da Alfred Merlin nel 1906 (L’Aventin dans l’Antiquite, Paris), la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma pubblica gli Atti del Convegno di Studi “Scavi e studi sull’Aventino (2003-2015)”, promosso e organizzato da Alessandra Capodiferro, Lisa Mignone e Paola Quaranta, presso l’American Academy in Rome, il 24 marzo 2015.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma