archeologia urbana

Cencelle 2019. Work in progress

A conclusione della XXVI campagna di scavo nel sito di Cencelle (Tarquinia, VT), svoltasi tra il 2 settembre e il 26 ottobre 2019 nell’ambito del progetto coordinato dall’Università di Roma Sapienza, si presentano il piano delle collaborazioni in atto e i primi risultati del lavoro svolto. Il Progetto Cencelle è articolato, multidisciplinare, caratterizzato dalla partecipazione di diverse istituzioni e da forte componente didattica.

Santuari e domus sulla via per il Foro tra IV e III secolo a.C. Un rapporto preliminare

Il volume presenta i risultati delle ricerche condotte dal Dipartimento di Scienze dell'Antichità della Sapienza - Università di Roma presso il versante occidentale della Valle del Colosseo e sulle pendici nord-orientali del Palatino, a Roma. In particolare si presentano le stratigrafie relative al periodo medio-repubblicano (IV-III secolo a.C.) ed i materiali rinvenuti al loro interno. Il lavoro è concluso da una riflessione aggiornata sulla cultura materiale della città e sulla sua evoluzione nel corso dei due secoli analizzati.

Studi e scavi sull’Aventino. Presentazione delle nuove ricerche

A centodieci anni – giusto un saeculum, secondo il computo di Roma imperiale – dal primo e fondante lavoro di sintesi storico-archeologica sull’Aventino, edito da Alfred Merlin nel 1906 (L’Aventin dans l’Antiquite, Paris), la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma pubblica gli Atti del Convegno di Studi “Scavi e studi sull’Aventino (2003-2015)”, promosso e organizzato da Alessandra Capodiferro, Lisa Mignone e Paola Quaranta, presso l’American Academy in Rome, il 24 marzo 2015.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma