art. 50 tue

Dal discorso fiorentino del primo ministro May al quinto round delle trattative per il recesso e le future relazioni tra il Regno unito e l’Unione europea

L’articolo prende in esame gli aspetti più attuali del negoziato per il recesso del Regno unito dall’UE. In particolare, l’autore approfondisce il discorso tenuto a Firenze, il 22 dicembre 2017, dal primo ministro Teresa May. Infatti, differentemente da quanto ci si immaginava, quest’evento non ha segnato un punto di svolta nei negoziati per il recesso. Piuttosto, ha mostrato il persistere di una certa confusione da parte del governo britannico su come condurre il processo verso l’uscita dall’UE e su come impostare le future relazioni fra Regno unito e UE.

Le trattative tra il Regno Unito e l’Unione europea per la Brexit alla luce dei primi due cicli negoziali

A quarantacinque giorni dalla apertura delle trattative tra il Regno Unito e l’Unione europea sulla Brexit, l’autore ripercorrere i fatti salienti successivi al referendum del 23 giugno 2016, fino alla notifica britannica della volontà di recedere dall’Unione europea (29 marzo 2017). L’intento è quello di ricostruire, per un verso, la struttura del negoziato e, per altro verso, di illustrare le principali posizioni delle parti alla luce dei primi due cicli di negoziato (19 giugno e 17- 20 luglio 2017).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma