asset pricing

House prices and immovable property tax. Evidence from OECD countries

This paper studies the impact of changes in immovable property tax revenues on the growth rate of house prices by analysing a panel of 34 OECD countries over the period 1970–2014. Starting from the annual series of immovable property tax revenues, we isolate years of significant shifts in the property tax regime and study their impact on house prices. We find a strong negative relationship between increases in immovable property tax revenues and house prices.

Scelte di portafoglio. Approccio media-varianza stati di natura continui

L'obiettivo di queste note è evidenziare il metodo di ottimizzazione del portafoglio unico per cui l'investitore massimizza la sua funzione di utilità in media e varianza del portafoglio rispetto al vincolo della frontiera efficiente dei possibili pesi in cui le attività finanziarie disponibili sono detenute nel portafoglio. Tale frontiera sarà una retta, la "capital market line", se esiste un'attività risk-free o una curva se vi sono solo attività rischiose. Il CAPM non è altro che il primo caso, ma dove la CML è tangente alla frontiera efficiente delle attività rischiose.

Lezioni di scelta in condizioni di incertezza e asset pricing. Stati di natura discreti e mercati completi

In queste note si cerca di evidenziare come l'asset pricing, nel contesto di stati di natura discreti emercati completi, sia un metodo per spostare ricchezza attraverso gli stati di natura, per ottenere un consumo il più possibile omogeneo nei diversi stati di natura. L'obiettivo è costruire il sistema di equazioni da risolvere per le incognite e come meccanizzare il modello in semplici algoritmi risolvibili dal computer. Vengono esposte le due strategie di soluzioni equivalenti: a ritroso (backward) e in avanti (forward, tramite l'equazione di Bellman).

Introduzione all’economia finanziaria

La straordinaria crescita dei mercati finanziari negli ultimi decenni impone alla teoria economica uno sforzo altrettanto straordinario per approntare un repertorio adeguato di strumenti e modelli di analisi. Come funzionano i mercati finanziari? Come si determinano le scelte fra le diverse attività finanziarie che vi si scambiano? E come si valutano tali attività? Questo libro si propone di rispondere in modo semplice a queste domande, prendendo le mosse da quanto elaborato dalla teoria economica in tema di utilità attesa, rischio, scelta in condizioni di incertezza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma